Terapie odontoiatriche per disabili

terapie-disabili-cagliari

Per uno studio dentistico tutti i pazienti sono importanti. Ci sono però dei pazienti per i quali bisogna avere un'attenzione particolare, come ad esempio i bambini ed i disabili. L'equipe medica dello studio Savasta è pronta ad accogliere in maniera adeguata ogni tipo di paziente e di gestire nel migliore dei modi qualsiasi tipo di situazione, in modo da assicurare a più persone possibile le cure di cui hanno bisogno.

Alla solita professionalità ed esperienza, nel caso di terapie per disabili bisogna abbinare tatto, flessibilità, pazienza ed altre qualità.

L'accoglienza del paziente disabile

Come puoi facilmente immaginare, per un dentista il lavoro si fa particolarmente complicato quando si trova a curare un paziente che non è in grado di collaborare. Per questo motivo è importante che lo studio sia in grado di gestire ogni tipo di situazione, seguendo dei protocolli creati appositamente per casi del genere: le attenzioni iniziano ancor prima che il paziente entri in clinica. L'accesso alo studio infatti deve essere privo di barriere architettoniche, per permettere anche a chi soffre di difficoltà motorie di accedervi. Una volta che è dentro, è necessario cercare di mettere a proprio agio il paziente, anche quelli che possono creare più problemi.

E da questo punto di vista gli aspetti che bisogna curare sono davvero molti. Prima di tutto lo studio deve rappresentare per chi vi entra un ambiente sicuro e rilassante; questo significa che non ci deve essere nulla che possa far venire in mente quella sbagliatissima visione dello studio dentistico come luogo di tortura o di sofferenza. È necessario prestare attenzione anche agli odori ed ai rumori percepiti dai pazienti: non si dovrebbe sentire l'odore di disinfettante e, ovviamente, neanche il rumore del trapano o le voci dei pazienti che si trovano in quel momento sotto i ferri.

La visita e le terapie per disabili

Lo staff deve essere preparato  gestire ogni tipo di situazione: a seconda del caso bisogna seguire l'approccio più giusto, in modo da mettere il paziente a suo agio. Questo deve valere anche quando si arriva alla poltrona del dentista. È necessario fare in modo che il paziente si rilassi, magari offrendogli delle distrazioni che gli permettano di spostare l'attenzione dalla visita e dal lavoro del dentista. Naturalmente, se il paziente è molto spaventato, ha una spiccata sensibilità al dolore o non è facile da gestire , il dentista opterà per una sedazione, in modo da poter intervenire con maggiore tranquillità-

La scelta delle terapie per disabili viene presa tenendo conto di diversi fattori. Se è possibile, si opta per terapie brevi, che permettano al paziente di stare per il più breve tempo possibile alla poltrona; allo stesso modo, si cerca (sempre dove possibile), di adottare le terapie meno invasive e più discrete. Sotto questi punti di vista, l'avanzamento tecnologico ha permesso di fare importanti passi in avanti. Infine, considerando il fatto che alcuni pazienti possono avere delle difficoltà motorie e fanno fatica a prendersi cura in maniera autonoma della salute della loro bocca, le terapie per disabili sono altamente personalizzate.

Il coinvolgimento dei care givers e l'importanza delle visite di controllo

Nella maggior parte dei casi vengono coinvolti i care givers della persona disabile: i professionisti della clinica del dottor Savasta si accertano di spiegare cosa possono fare per aiutare il paziente a mantenere una corretta igiene orale domiciliare e fornendo istruzioni su come comportarsi per evitare l'insorgere di ulteriori problemi. Purtroppo le persone che soffrono di qualche disabilità di solito tendono a trascurare la salute del cavo orale, rivolgendosi al dentista solo quando i problemi hanno raggiunto una certa gravità.

È una cosa comprensibile perché lo spostamento e la visita potrebbero comportare delle difficoltà pratiche, ma è comunque un comportamento errato. È sempre importante monitorare la salute di denti e gengive: solo in questo modo è possibile prevenire la comparsa di problematiche più complesse, salvaguardare lo stato di salute della bocca e, evitando interventi complessi e tardivi, risparmiare anche qualche soldino. Inoltre, effettuando dei controlli periodici, la visita dal dentista potrebbe diventare una cosa di routine, con una riduzione di ansie e stress per il paziente.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy