Implantoprotesi Fissa e Mobile

“implantoprotesi-cagliari“

Con il termine implantoprotesi indichiamo solitamente una radice artificiale di materiale biocompatibile (solitamente in titanio), utilizzata in ambito odontoiatrico. Si tratta di un impianto che viene posizionato nell’osso della mascella o della mandibola per sostituite le radici di denti mancanti (caduti in seguito a traumi o a particolari patologie).

Sopra l’impianto vengono inseriti dal dentista i manufatti protesici, che invece sono di materiale differente. L’implantoprotesi rappresenta quindi una validissima soluzione a problemi come quello della mancanza di alcuni o di tutti gli elementi dentali. È una tecnica sicura, consolidata e, soprattutto, definitiva. Viene consigliata per migliorare l’aspetto estetico del proprio sorriso, così da risolvere eventuali insicurezze che il paziente può registrare a livello di percezione del suo modo di apparire. L’implantoprotesi è però fondamentale anche per ragioni prettamente pratiche, come la normale chiusura del morso e la masticazione dei cibi.

Presso il nostro studio attuiamo diversi tipi di interventi di implantoprotesi, scelti dai nostri specialisti sulla base del caso specifico e del paziente di riferimento. Gli anni di esperienza nel settore e la scelta delle ultime e più innovative tecnologie in campo dentistico ci permettono di offrire a ciascun cliente la migliore soluzione possibile, e sempre a prezzi contenuti.

Quali denti è possibile sostituire con l’implantoprotesi?

Oggigiorno, le tecnologie nell’ambito ortodontico consentono la sostituzione di qualsiasi elemento dentale, dall’incisivo al molare; che si tratti di un solo dente o di tutte l’arcata, sappi che è possibile intervenire in maniera definitiva.

Da cosa è costituito l’impianto?

L’impianto che viene utilizzato nel nostro studio dentistico è costituito sostanzialmente da una radice artificiale in titanio, la quale viene inserita nell’osso (della mandibola o della mascella a seconda del caso) attraverso un intervento di chirurgia micro-invasivo. A questo impianto, già dopo 48 ore di tempo, viene aggiunta la protesi provvisoria, che sarà successivamente sostituita da quella definitiva una volta completata l’osteointegrazione. Una volta inserita la nuova dentatura, il paziente dovrà chiaramente preoccuparsi dell’igiene orale di tutti i giorni e di fissare degli appuntamenti di controllo periodici.

Quali protesi possono essere utilizzate?

Per la sostituzione di un singolo dente solitamente si ricorre alla corona singola dentale. Esistono poi il ponte su impianti o il Toronto Bridge, che può essere utilizzato nell’implantologia a carico immediato All on Four o nella All on Six. È possibile adottare la tecnica dell’Overdenture, ossia una protesi di tipo mobile che viene collocata sugli impianti, oppure il ponte circolare, un’altra opzione alla quale poter ricorrere. La varietà di protesi utilizzabili sottolinea come ogni tipo di caso abbia le sue specificità e debba essere trattato in maniera diversa e con le giuste tecniche. Al paziente non resta quindi che affidarsi alle mani esperte dei nostri specialisti, che sapranno individuare la migliore soluzione da adottare.

Si può incorrere in qualche rischio sottoponendosi a questo tipo di intervento?

Noi professionisti dello studio Savasta ci occupiamo di attuare l’intervento seguendo tutte le precauzioni e le norme relative al caso. L’intervento sul paziente viene poi naturalmente approvato solo una volta compiuti tutti i controlli necessari, perché è fondamentale verificarne preliminarmente l’idoneità. L’utilizzo di materiali biocompatibili è poi un’altra garanzia di sicurezza, dato che il rigetto in questi casi è altamente improbabile. Se comunque dovessero verificarsi complicazioni dopo l’intervento, i nostri medici saprebbero perfettamente come intervenire. In  caso di mancata integrazione è infatti possibile rimuovere e sostituire l’impianto dopo una serie di accertamenti.

Carico immediato o differito?

Le tecniche odontoiatriche più moderne entrano in gioco per risolvere in maniera immediata il problema della mancanza di denti. L’implantologia carico immediato è un esempio di valida soluzione che permette di ottenere una dentatura completa in una sola seduta. Nell’arco di una giornata sarà quindi possibile attuare l’intera procedura. Con la tecnica carico differito, invece, è necessario aspettare diversi mesi prima di poter concludere il tutto.

Quali sono le cause della perdita dei denti e i problemi che questa genera? Come prevenire?

Qui sotto riportiamo un elenco delle cause più frequenti che possono portare alla perdita dei denti.

  • Placca
  • Tartaro
  • Gengivite
  • Parodontite
  • Traumi dentali
  • Non lavare i denti abbastanza

Essere privi di alcuni o di tutti i denti può determinare disagi notevoli. Il primo aspetto ad essere compromesso è sicuramente la masticazione; con esso, a volte, si possono anche riscontrare problemi di fonazione, quindi difficoltà a pronunciare bene le parole e ad esprimersi. Con il tempo, si possono percepire disturbi a carico dell’articolazione temporo-mandibolare.

Il modo miglior per prevenire la perdita dei denti è sempre una buona igiene orale. Questa previene la caduta e combatte l’insorgenza di carie o di altri problemi ai denti. Non curare la pulizia dei propri denti può infatti determinare la parodontite che, non curata, porta ad una mobilità notevole degli stessi.

Prenota quindi una visita di controllo presso il nostro centro, lo studio Savasta, e lasciati guidare da un personale medico altamente competente alla riscoperta del tuo più bel sorriso.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy