Prevenzione delle recidive parodontali

recidive-parodontali-cagliari

Ci sono pazienti che dopo aver curato la parodontite in modo ottimale in passato si trovano a soffrirne ancora, se fate parte di questa categoria probabilmente siete affetti da una recidiva della malattia. L’equipe medica dello studio Savasta dopo avervi visato a fondo ed essersi informata sulla vostra storia clinica sarà in grado valutare la presenza di una recidiva e di determinarne la causa.

Cause della recidiva

Se il disturbo è stato curato in maniera efficiente ma le abitudini errate non sono state eliminate qui potrebbe esserci la base del problema.

Non lavare i denti a sufficienza, non utilizzare il filo interdentale, non pulire a fondo la zona dell’apparecchio fisso (nel caso lo si indossi) sono tutti comportamenti che possono causare una recidiva della parodontite. Anche il fumo può determinare il ritorno della malattia.

Un'altra causa può essere attribuita alle tasche parodontali non curate definitivamente.

Cos’è la parodontite?

È una malattia caratterizzata dall’infiammazione gengivale, tra le cause principali che ne determinano la formazione vi è una pulizia non sufficiente dei denti che porta ad accumulare placca e tartaro.

Ciò porterà le gengive ad infiammarsi.

La placca si può rimuovere lavando i denti regolarmente tre volte al giorno, per rimuovere il tartaro serve una pulizia professionale. Tra le cause vi sono anche il fumo, l’ereditarietà, malattie come il diabete e le carenze vitaminiche.

Tra i sintomi di questo disturbo ci sono:

  • Alito cattivo
  • Mobilità degli elementi dentali
  • Sanguinamento gengivale
  • Recessione del tessuto gengivale
  • Ascesso
  • Presenza di pus.

La mobilità dentale è un sintomo molto preoccupante, sta ad indicare infatti che la malattia è già molto grave ed il rischio di perdere degli elementi dentali è elevato.

Si cura innanzitutto andando a rimuovere la placca e il tartaro posti sotto le gengive mentre se la situazione è grave è necessario il ricorso a un intervento chirurgico.

Dopo l’operazione è fondamentale:

  • Non fumare
  • Non spazzolare la zona interessata
  • Evitare alimenti troppo caldi e troppo duri

Come evitare le recidive

L’equipe medica dello studio Savasta si occupa di curare in maniera definitiva la parodontite, curando le tasche parodontali in maniera definitiva.

Si consiglia inoltre per evitare recidive lo svolgimento ogni tre mesi di una pulizia professionale degli elementi dentali nei pazienti che sono stati precedentemente affetti dalla parodontite, in quanto placca e tartaro sono determinanti per lo sviluppo del disturbo e la pulizia professionale eseguita regolarmente è un buon modo per fronteggiarli.

Si va poi a verificare che non siano presenti spazi nei solchi delle gengive in cui potrebbero andare a proliferare i batteri.

La pulizia professionale eseguita regolarmente permette di evitare che si vada creare la situazione idonea allo sviluppo della parodontite ed è fondamentale in chi non segue una costante igiene orale soddisfacente.

Le recidive non riguardano solo la parodontite, ci sono pazienti che presentano questo problema nell’ambito delle carie.

In questo caso le cause sono da imputare ad una scarsa igiene orale e ad un’alimentazione scorretta.

Per evitare che le carie si ripresentino è consigliabile fare visite periodiche dall’odontoiatra, come nel caso della parodontite è opportuno smettere di seguire le abitudini errate che hanno portato a soffrire del disturbo.

L’equipe medica dello studio Savasta dopo aver individuato le vostre abitudini scorrette responsabili di determinati disturbi vi fornirà le corrette indicazioni per quanto riguarda l’igiene orale e l’alimentazione.

Si occuperà di voi trattando la recidiva velocemente, inoltre dopo aver curato un disturbo come la parodontite provvederà a fissare un piano per evitare che il problema si ripresenti.

È opportuno comprendere che sia in atto una recidiva per agire quanto prima limitando così i danni.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy