Odontoiatria Estetica: Intarsio Dentale

intarsio-dentale-cagliari

L’intarsio dentale, noto anche come restauro o ricostruzione indiretta, è una tecnica utilizzata nel campo dell’estetica dentale per la ricostruzione dei denti. È un manufatto adottato specialmente nei denti posteriori dell’arcata, come i molari o i premolari, e viene inserito quando la cavità creata dalla carie dentale è troppo estesa.

Lo si utilizza perciò quando non è possibile eseguire una ricostruzione standard, poiché la materia dentale sana è troppo poca, quindi insufficiente per essere curata con un’otturazione diretta in composito. L’intarsio dentale è chiamato anche restauro indiretto perché è realizzato fuori dalla bocca mediante una stampoante 3d, a differenza della ottuazione tradizionale che viene realizzata in bocca , ‘’a mano libera’’.  Le otturazioni dirette in composito, invece,  vengono eseguite in un’unica seduta alla poltrona dal dentista.

La tecnica è adottata principalmente per i denti posteriori, perché sono quelli che devono sopportare un maggiore carico masticatorio rispetto agli elementi dentali che hanno una collocazione frontale nell’arcata, come i canini e gli incisivi, che subiscono meno il peso della masticazione. Oltretutto, l’intarsio dentale protegge il dente rendendolo più resistente e gli permette di recuperare la sua estetica e la sua funzione al 100%; infine,essendo prodotto da una stampante 3d è più’ preciso ( la stampante 3d ha una accuratezza di 25 micron ( cioè 0,025 mm !!!!)

Caratteristiche di un intarsio dentale

L’intarsio dentale può essere realizzato con diversi tipi di materiale; fra questi c’è anche la ceramica. La ceramica è uno dei materiali considerati indubbiamente più biocompatibili; è più duraturo di altri, nonché molto simile, in termini di estetica, ad un dente naturale (cosa che garantisce un risultato sempre molto apprezzato dai pazienti). Inoltre, a differenza della vecchia amalgama utilizzata nelle operazioni di otturazione fino a poco tempo fa, la ceramica non da problemi quali l’accumulo di mercurio nel corpo (in quanto elemento principale dell’amalgama, il mercurio può diffondersi sottoforma di particelle e quindi causare, nel corso del tempo, seri problemi al paziente).

Preparazione del dente e operazione

Prima dell’inserimento dell’intarsio dentale nella cavità formatasi nel dente dopo l’esportazione della carie, la zona di lavoro deve essere adeguatamente preparata.

Il dente verrà predisposto all’operazione con una preliminare eliminazione della parte danneggiata (rimozione della carie, della vecchia otturazione difettosa o dell’antiestetica e pericolosa amalgama), per poi essere modellato in modo tale da ottenere una forma idonea ad accogliere la ricostruzione.

In questa fase abbiamo quindi un lavoro di preparazione dell’incavo del dente (vitale o devitalizzato). Il passaggio successivo consiste invece nell’inserimento della ricostruzione nella cavità. Fatto ciò, il dentista procede prendendo un’impronta di precisione del dente, attraverso del silicone, sulla base della quale verrà poi realizzato l’intarsio dentale in laboratorio.

Vantaggi dell’intarsio dentale

Il primo grande vantaggio nell’utilizzo di un intarsio dentale, rispetto ad un’otturazione in composito, è rappresentato dalla sua resistenza: l’intarsio viene realizzato a partire da un blocco di ceramica il cui modulo di durezza è superiore a quello della resina composita, garantendo così assoluta sicurezza e tranquillità nei processi di masticazione dei cibi. Si tratta quindi di un materiale che dura nel tempo e che non crea problemi dopo l’applicazione. Il materiale utilizzato, inoltre, è altamente biocompatibile con le strutture presenti all’interno della bocca.

Il secondo vantaggio, o garanzia, dell’intarsio dentale è rappresentato dalla precisione del manufatto. Essendo progettata e realizzata in laboratorio, l’otturazione indiretta garantisce una qualità comprovata, alla quale si giunge mediate macchine fresatrici con controllo numerico che assicurano risultati di massima accuratezza. Ricostruendo il dente con un intarsio si assicura la creazione di una superficie masticatoria in armonia con il resto dell’arcata, che permette di ottenere i giusti punti di contatto fra i vari elementi dentali.

L’intarsio dentale garantisce quindi la protezione del dente, che conserva la sua sostanza, un’estetica perfetta, che si rifà a quella di un dente normale, e una lunga durata.

È un trattamento doloroso

L’intarsio dentale non rappresenta un trattamento doloroso ma, per ridurre al minimo la sensazione di fastidio, il dentista procede sempre con una preanestesia sulla zona in cui si concentrerà il lavoro; solitamente viene usato un anestetico in spray, che va a desensibilizzare la superficie e che assicura la massima tranquillità al paziente. Dopo questa prima fase, solitamente si passa all’anestesia classica, che permette di addormentare completamente la zona.

Quanto dura un intarsio dentale

Essendo costruita in laboratorio a partire da un blocchetto di ceramica, l’otturazione indiretta ha una durata e una resistenza maggiore rispetto a una normale otturazione in composito. Chiaramente, per assicurare all’intarsio una lunga vita, è importante procedere quotidianamente con un’attente igiene orale, in modo che questo non si danneggi a causa di batteri o tartaro.

Quanto costa un intarsio dentale

Il prezzo per questa operazione può variare a seconda delle dimensioni e della posizione in cui l’intarsio va collocato. Tendenzialmente si distingue fra: intarsio occlusale, che interessa solo la parte posteriore dell’arcata, relativa ai molari o ai premolari; intarsio “normale”, che si ha quando la carie si estende anche nei punti di contatto fra un dente e l’altro (quindi quando si hanno delle carie interdentali); intarsio complesso, che si adotta quando occorre ricostruire anche le cuspidi del dente.

Sulla base del caso specifico il prezzo può perciò variare dai 200 agli 550 euro. Il prezzo è comunque proporzionato al tipo di lavoro, che ricordiamo essere composto da una fase di creazione dell’intarsio in laboratorio, generato a partire dal calco dentale del paziente, e da una fase di inserimento nel dente, effettuata dal dentista alla poltrona.

Se vuoi avere maggiori informazioni riguardo all’intarsio dentale non esitare a contattare il nostro studio. Presso lo studio Savasta troverai un personale disponibile ed altamente specializzato in tutti gli interventi odontoiatrici, specialmente in quelli di otturazione, che vengono svolti quotidianamente su pazienti che confermano costantemente la propria soddisfazione.

Prenota quindi una visita di controllo presso il nostro centro e lasciati guidare dai nostri dottori alla riscoperta del tuo più bel sorriso.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy