Ortodonzia Fissa - Apparecchio Dentale Fisso

“ortodonzia-fissa-cagliari“

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria il cui fine è quello di allineare gli elementi dentali, per fare ciò vengono utilizzati degli apparecchi ortodontici. L’equipe medica dello studio Savasta si occupa dell’ortodonzia fissa che permette di riallineare i denti del paziente tramite l’utilizzo di apparecchi fissi che non possono quindi essere rimossi dal paziente senza l’intervento del professionista.

Avere dei denti allineati garantisce una buona masticazione, permette di evitare i disturbi come cefalea, dolore ai muscoli facciali.

Per allineare gli elementi dentali sono disponibili varie tipologie di apparecchi, ci sono quelli fissi utilizzati nell’ambito dell’ortodonzia fissa e quelli mobili utilizzati nell’ambito dell’ortodonzia mobile.

È il professionista a capire quale sia la scelta migliore per il paziente in base alle problematiche presentate.

Nel caso di gravi malocclusioni la scelta andrà su un apparecchio fisso.

La diagnosi corretta si esegue tramite l’esame di fotografie fatte al paziente e radiografie panoramiche.

Apparecchio fisso classico

È fatto in metallo, il filo dell’apparecchio è fatto in acciaio e viene retto dai brackets.

Alcuni pazienti non lo gradiscono per via della notevole visibilità dell’apparecchio che è impossibile da nascondere mentre si parla, mentre si apre la bocca, facendo vergognare a volte chi lo indossa.

Per chi preferisce un risultato meno visibile e più estetico c’è l’apparecchio fisso in ceramica anche detto apparecchio fisso invisibile.

Apparecchio fisso invisibile

È anch’esso un apparecchio utilizzato nell’ambito dell’ortodonzia fissa, di conseguenza è utile  per riallineare i denti e quindi è anche in grado di andare a curare le malocclusioni più gravi.

La differenza sta nell’estetica, le piastrine sono fatte in ceramica e i fili presentano solitamente una colorazione bianca.

Si tratta quindi un’ottima scelta per chi vuole ottenere dei risultati a livello funzionale ma non vuole mettere il risultato estetico dell’apparecchio che andrà ad indossare in secondo piano.

Apparecchio fisso linguale

Tra gli apparecchi fissi risulta esserci anche l’apparecchio fisso linguale che è considerato completamente invisibile, si tratta quindi di un apparecchio sia fisso che invisibile.

Viene posto nella parte interna della dentatura andando a preservare inoltre lo smalto dentale.

Igiene orale e apparecchio fisso

L’apparecchio fisso favorisce l’accumulo di placca e tartaro è quindi molto importante pulire i denti regolarmente, cosa che andrebbe fatta a prescindere ma a maggior ragione se si indossa un apparecchio fisso, assicurarsi soprattutto che durante il lavaggio degli elementi dentali vengano rimossi tutti i residui di cibo che si sono depositati durante il pasto per evitare che si verifichi anche un’infiammazione gengivale per la placca depositata.

È adatto anche agli adulti?

Sì, le problematiche di allineamento dentale vanno trattate ad ogni età per migliorare la qualità di vita del paziente.

Tempo addietro l’ortodonzia veniva utilizzata in gran parte da bambini e adolescenti ma ad oggi sono sempre di più gli adulti che ne fanno ricorso sia per migliorare la propria estetica che per risolvere i problemi che può causare una dentatura disallineata.

Per i bambini sono invece più idonei alcuni apparecchi di altri, gli allineatori trasparenti per loro non vanno bene.

Per quanto tempo dovrò indossare l’apparecchio fisso?

I trattamenti di ortodonzia fissa sono abbastanza lunghi, va considerato caso per caso, potrebbero essere necessari un paio d’anni, ma nei casi peggiori massimo 3. Nel mentre i controlli devono essere svolti periodicamente per valutare l’evolversi e i progressi fatti dal paziente. Spetta comunque all’odontoiatra determinare la frequenza dei controlli.

L’equipe medica dello studio Savasta si occuperà di voi, valutando la vostra situazione e se ricorrere all’ortodonzia fissa o meno, inoltre si occuperanno di seguirvi nel periodo del trattamento ortodontico con serietà e professionalità.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy