Trattamento Alitosi o alito cattivo

Cura-alitosi-cagliari

L’alitosi è una problematica diffusa, ha origine da cause differenti, l’equipe medica dello studio Savasta è in grado di curarla andando a scoprirne le cause primarie consentendovi di tornare ad avere una vita sociale soddisfacente. Ha luogo con un odore sgradevole che giunge dalla cavità orale, può essere percepito dagli altri mentre si respira o mentre si parla con enormi disagi per chi ne soffre.

Chi ne è affetto può non accorgersene, spesso se ne viene a conoscenza durante una visita dentistica di controllo, che è opportuno fare annualmente, oppure tramite una persona con cui si è in contatto, si tratta infatti di una problematica notevole per quanto concerne i rapporti interpersonali.

Da cosa è determinata

L’alitosi può essere determinata da una causa alimentare se la durata è limitata, alcuni cibi infatti possono causare un alito sgradevole.

Se la situazione persiste la causa è molto probabilmente da ricercare in disturbi che riguardano la cavità orale o in una scarsa igiene orale.

Non pulire a fondo i propri elementi dentali e non utilizzare il filo interdentale aumenta il rischio che dei residui di cibo non vengano eliminati dalla dentatura, se ciò avviene i batteri inizieranno a proliferare e daranno vita ad un fastidioso alito cattivo.

È fondamentale seguire una corretta igiene orale per evitare di avere un alito poco gradevole.

L’alitosi è associata alle carie e alla parodontite.

Un frequente consumo di alcolici e sigarette può contribuire al mantenimento di questa sgradevole situazione. L’alitosi può essere causata da altre problematiche che non interessano la cavità orale come disturbi gastrici, diabete, disturbi cardiaci e respiratori. In questo caso verrete indirizzati da degli specialisti, va comunque sottolineato che si tratta di percentuali molto basse. Nella maggior parte dei casi la causa dell’alitosi è da cercare nelle abitudini o nei disturbi della cavità orale.

Come si risolve l'alitosi?

Per avere un sollievo immediato ma solo temporaneo è possibile utilizzare collutori specifici, filo interdentale (che è reperibile anche aromatizzato), dentifrici specifici. Si tratta comunque di soluzioni che non risolvono il problema alla base, per risolverlo in maniera definitiva è essenziale che vi rivolgiate ad un odontoiatra.

Una visita approfondita è fondamentale per valutare la presenza di disturbi come carie e parodontite. Se questi disturbi sono alla base dell’alitosi basterà curarli per eliminare il problema definitivamente. Nel caso delle carie la devitalizzazione si attua se la situazione non è così grave da imporre l’estrazione dell’elemento dentale.

Nel caso della parodontite è importante valutare la necessità di estrarre il dente o meno, tutto dipende dalla gravità del disturbo.

Se la causa dell’alitosi è correlata alle vostre abitudini il consiglio è quello di limitare il consumo di alcolici, sigarette e caffeina.

È importate che vi rivolgiate immediatamente al vostro dentista nel caso siano presenti sintomi come alitosi, sanguinamento gengivale, mobilità degli elementi dentali, ipersensibilità agli stimoli termici (sintomi attribuibili alla parodontite), oppure dolore ad un dente, alitosi (sintomi delle carie), la tempestività è fondamentale per salvaguardare la salute orale e per evitare di dover ricorrere ad una protesi in seguito ad un’estrazione dentale.

L’equipe medica dello studio Savasta vi aiuterà a guarire da questo disturbo socialmente invalidante andando a curare la sua origine.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy