Trattamento di Igiene Dentale

Igiene-Dentale-cagliari

Una buona igiene dentale è sicuramente il primo passo per mantenere i propri denti puliti, sani e bianchi, ma a volte può capitare che la pulizia dei denti che svolgiamo quotidianamente a casa nostra non sia sufficiente a garantire la totale eliminazione dei batteri che si annidano in bocca.

Proprio per questa ragione esiste uno specifico trattamento odontoiatrico che è volto a raggiungere quelle parti della bocca che il paziente solitamente non riesce a pulire da solo.

Ci stiamo riferendo alla pulizia dei denti o ablazione del tartaro, quel trattamento che è più comunemente noto come igiene dentale. Come la visita odontoiatrica, anche la pulizia dei denti dovrebbe essere eseguita almeno due volte all’anno (se non tre), in quanto trattamento fondamentale per mantenere la normale salute dello smalto e delle gengive ed evitare problemi più gravi.

Che cos’è l’igiene dentale?

Quando parliamo di igiene dentale facciamo quindi riferimento ad un vero e proprio atto terapeutico svolto dal dentista (o meglio ancor dall’igienista dentale figura più specializzata nell’ambito della prevenzione dentale), che ha come scopo una pulizia profonda della cavità orale. Questa pulizia si interessa di tutte le componenti della bocca: dei denti, del tessuto gengivale, dei legamenti parodontali e così via. Oltre ad un primo e immediatamente evidente vantaggio estetico, la pulizia professionale dei denti consente di prevenire la carie e di evitare la formazione di placca e tartaro.

È proprio questo, infatti, l’aspetto più importante legato a questa pratica: per quanto la bellezza del sorriso sia il risultato più apprezzato dai pazienti, non bisogna perdere di vista l’obiettivo più importante, ossia la salute della bocca.

A cosa serve l’igiene dentale?

L’igiene dentale è perciò una pratica di tipo professionale che va a completare la pulizia orale svolta quotidianamente da ogni singolo paziente. La pulizia dei denti dal dentista andrebbe effettuata circa ogni 6-12 mesi, ma questo numero può variare a seconda di ogni singolo paziente e della sua specifica situazione. L’igiene orale serve a rimuovere a fondo la placca, il tartaro e i batteri presenti nella bocca mediante strumenti che a casa non si possiedono: si va quindi oltre il tipo di pulizia generato dal classico spazzolino e dal filo interdentale.

Come si esegue l’igiene dentale?

Il trattamento di pulizia viene eseguito dall’odontoiatra attraverso l’utilizzo di uno strumento specifico, ossia l’ablatore, che è dotato di una punta metallica che vibra grazie all’emissione di ultrasuoni. L’ablatore, passato sui denti, consente quindi di rimuovere il tartaro dalle pareti dentali, anche da quelle che normalmente non si riesce a raggiungere tramite lo spazzolino o gli altri strumenti di pulizia quotidiana non professionali. Questo trattamento termina con il passaggio di uno spazzolino rotante che distribuisce sulla superficie dei denti una pasta a base di fluoro, utilizzata come ultimo step per lucidare lo smalto.

Come effettuare una corretta igiene orale a casa

Quando non si può ricorrere alla pulizia dei denti effettuata dal dentista bisogna comunque prendersi cura del proprio sorriso con la quotidiana igiene orale. Le tecniche di igiene domiciliare effettuate ogni giorno dal paziente sono infatti di grande rilevanza per prevenire la formazione di tartaro e carie. Un buon igienista dentale, oltre ad effettuare al meglio tutte le procedure sopra descritte, dovrebbe avere anche il compito di indicare al paziente i giusti comportamenti da tenere a casa per portare avanti una corretta igiene orale domiciliare.

All’interno dello studio Savasta ciò che possiamo garantirti è un’ottima professionalità del nostro personale medico, altamente specializzato e sempre attento alle necessità dei pazienti. Teniamo particolarmente a vedere le persone soddisfatte del nostro lavoro, ed è per questo che da noi riceverai i migliori consigli su quelli che sono i comportamenti corretti da portare avanti anche a casa per quanto concerne la pulizia dei denti.

Ecco alcuni aspetti che non bisogna mai tralasciare:

  • Lava sempre i denti dopo ogni pasto, nessuno escluso.
  • Lava i denti per circa 3 minuti di tempo, senza tralasciare nessun elemento dentale.
  • Usa il filo interdentale o lo scovolino una volta al giorno.

Come utilizzare lo spazzolino manuale

Per quanto possa apparire scontato, ci teniamo a ribadire qual è il modo corretto di utilizzare lo spazzolino, perché molto spesso i pazienti tralasciano alcuni passaggi, cadendo quindi in errore.

Per effettuare una corretta pulizia bisogna:

  • Inumidire le setole dello spazzolino.
  • Posizionarle a 45 gradi sulla gengiva, tenendole chiaramente a contatto con il dente.
  • Ruotare le setole e spostarle dalla gengiva verso il dente, andando a spazzolare con dei movimenti circolari e unidirezionali.
  • Evitare movimenti orizzontali, perché non portano alla rimozione dello sporco, ma danneggiano la gengiva e i denti (specialmente in caso di spazzolamento troppo aggressivo).
  • Spazzolare per almeno 3 minuti.

È poi importante scegliere lo spazzolino sulla base delle proprie caratteristiche, dato che si può fare una distinzione fra spazzolini extra morbidi, morbidi, medi e duri. Le setole morbide ed extra morbide sono consigliate soprattutto per chi presenta recessioni gengivali, mentre quelle dure sono più adatte alla pulizia di protesi rimovibili o apparecchi odontoiatrici. È fondamentale cambiare lo spazzolino ogni 3-4 mesi.

Perché utilizzare il filo interdentale?

Il filo interdentale viene usato per pulire lo spazio che c’è fra un dente e l’altro ed è molto importante effettuare questa procedura perché la maggior parte delle malattie gengivali inizia proprio in quest’area. Il filo Interdentale agisce frammentando e poi rimuovendo i residui di cibo o l’accumulo di placche fra i denti. Se quindi quest’anno non hai ancora effettuato la tua pulizia dei denti è arrivato il momento di prenotarne una. Contattaci per prendere un appuntamento e lascia che il personale medico dello studio Savasta ti guidi alla riscoperta del tuo più bel sorriso. Torna a sorridere con noi!


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy