Endodonzia - Trattamento Endodontico

endodonzia-cagliari

L'odontoiatria è la branca della medicina che fa riferimento alla prevenzione, alla diagnosi, ed alla cura delle patologie che interessano i denti; a sua volta, l'odontoiatria può essere suddivisa in ulteriori branche, una delle quali è l'endodonzia, che è quella che fa riferimento alla polpa del dente. 

Sai cos'è la polpa del dente? È quel tessuto molle che si trova dentro il dente, al di sotto della dentina. Si sviluppa dalle radici (dove si connette direttamente all'osso) fino alla corona ed è composta da tessuto connettivo, tessuto nervoso e vasi sanguigni. Quando questi tessuti interni si danneggiano a causa di un trauma o di qualche patologia, il dente può essere salvato tramite un trattamento di endodonzia.

Cause dell'infiammazione della polpa del dente e quando ricorrere a trattamenti di endodonzia

Probabilmente il termine trattamento endodontico non ti dice granché, ma sicuramente avrai sentito parlare di cura canalare o, più spesso, di devitalizzazione. Fondamentalmente si tratta di sinonimi: si ricorre ad un trattamento di questo tipo quando si presenta un'infiammazione della polpa del dente. Lo smalto è una barriera impermeabile, che impedisce ai batteri di attaccare la parte interna del dente; se però su questa superficie di protezione è presente qualche danno, i batteri riescono ad insinuarsi ed a causare l'infiammazione della polpa. Questo può capitare, ad esempio, quando c'è una carie profonda oppure quando si subisce un trauma che provoca una frattura del dente. I batteri purtroppo non si accontentano: dopo aver causato l'infiammazione della polpa ne possono provocare la morte (si parla di necrosi), per poi attaccare la punta della radice e l'osso, generando un'infezione (l'ascesso).

È quindi molto importante prendere provvedimenti quando ci sono i primi campanelli di allarme. Ci si può rendere conto della presenza di un'infiammazione della polpa di un dente quando si manifestano sintomi quali:

  • maggiore sensibilità al freddo e al caldo;
  • dolore durante la masticazione o alla palpazione della gengiva nella zona del dente;
  • gonfiore.

Va detto che in alcuni casi l'infiammazione si può sviluppare senza manifestare alcun sintomo: anche per questo motivo, come consigliano anche i professionisti dello studio del dottor Savasta, è importantissimo fare delle visite di controllo periodiche.

Le fasi del trattamento

L'obiettivo dei trattamenti di endodonzia è quello di restituire al dente la sua funzionalità, ma per farlo bisogna prima fare in modo che non sia più un serbatoio di infezione e poi ricostruire la corona. Può sembrare un'operazione complicata, ma in condizioni normali la percentuale di successo sfiora il cento per cento. Inoltre, lo sviluppo di nuove tecniche e di muovi macchinari ha permesso di velocizzare le tempistiche, pure per i denti più difficili come i molari. Il trattamento si sviluppa attraverso numerose fasi: tutto inizia con l'anestesia locale, perché se la polpa è ancora sensibile il paziente potrebbe sentire dolore. Se è molto compromessa, si procede poi con la ricostruzione della corona, eliminando tutta la carie, ma salvaguardando per quanto possibile le pareti del dente.

A questo punto il campo operatorio viene isolato con l'applicazione della diga in gomma. Lo specialista ora può procedere creando una cavità sul lato masticatorio del dente per accedere alla polpa. Utilizzando un'adeguata attrezzatura si individuano e si misurano i canali, che poi vengono “ripuliti”: tramite degli strumenti endodontici  viene asportata la polpa contaminata, i canali vengono disinfettati e si preparano le pareti per l'otturazione. Questa avviene utilizzando un particolare materiale plastico modellabile in combinazione con un cemento canalare (si tratta sempre e comunque di materiali insolubili e biocompatibili). A questo punto si può effettuare la ricostruzione definitiva della corona. Al termine del trattamento viene effettuato un controllo  radiografico.

Percentuali di successo

Se anche tu rientri tra le persone che hanno paura di andare dal dentista perché hanno il timore di sentire dolore, puoi stare tranquillo: l'equipe dello studio Savasta sa come accoglierti per metterti a tuo agio. Inoltre, come detto, il paziente viene sottoposto al trattamento sotto anestesia locale, quindi non si prova dolore. L'effetto dell'anestetico può durare per un po' anche dopo l'intervento, dopo di che è possibile avvertire un fastidio, facilmente gestibile con dei normali analgesici, o notare una maggiore sensibilità del dente alla pressione. Niente di preoccupante: sono cose normali destinate a svanire nel giro di pochi giorni. La percentuale di successo negli interventi di endodonzia è davvero molto elevata: solo in casi molto particolari il dente continua a fare male (può accadere in caso di fratture radicolari, anomalie dell'anatomia delle radici o in altre situazioni molto rare). In questi casi per risolvere definitivamente il problema si deve ricorrere all'estrazione del dente.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy