Cura della Parodontite con il Laser

Cura Parodontite Cagliari

Una delle patologie più diffuse e fastidiose a carico dei denti è la parodontite, un’infezione che colpisce i tessuti e l’osso preposto a sorreggere la dentatura. Si tratta di un disturbo che se non curato in tempo può portare a delle conseguenze decisamente negative per la cavità orale.

Un metodo particolarmente efficace per curare la parodontite, utilizzato presso lo Studio del dottor Savasta, è il laser. Si tratta di una metodologia moderna e all’avanguardia che permette di intervenire quando la malattia non ha compromesso del tutto i tessuti.

Vediamo dunque più precisamente in cosa consiste la parodontite, e come la curiamo con il laser.

In cosa consiste la parodontite

La parodontite, detta anche piorrea, è un infiammazione dei tessuti che svolgono la funzione fondamentale di tenere il dente attaccato all’osso. Chi soffre di tale patologia solitamente presenta dei denti  ingialliti e allungati.

Specialmente nelle fasi iniziali questa malattia può non presentare alcun sintomo, e potrebbe pertanto peggiorare all’improvviso.

I sintomi più comuni sono in linea di massima seguenti:

  • Gengive gonfie e sanguinanti
  • Comparsa di spazi tra i denti
  • Alitosi
  • Recessione gengivale

Specialmente l’ultimo sintomo consiste in un arretramento delle gengive, che svolgono un ruolo di difesa della dentatura. Si assiste quindi a una generale compromissione dei tessuti orali.

Le cause di tale patologia possono essere varie: malattie croniche; scarsa igiene orale; fumo; predisposizione genetica ecc. Secondo alcuni studi recenti vi potrebbe perfino essere un collegamento con gli squilibri ormonali, il diabete e l’impotenza.

Tutti possono essere esposti dunque a questo problema, per questa ragione è importante curare l’igiene orale e sottoporsi periodicamente a dei controlli dal dentista. Se non curata la parodontite può portare nell’ultimo stadio a una possibile perdita dei denti.

Il tuo sorriso è troppo importante per metterlo a rischio. Prendersi cura della propria bocca vuol dire avere a cuore la propria salute. Perdere i denti non ha infatti solamente una valenza estetica,  ma anche funzionale. Il rischio che si corre è di avere difficoltà nella masticazione, e perfino nella fonazione e respirazione.

Come curiamo la parodontite tramite il laser

L’equipe medica dello Studio Savasta si prende cura dei tuoi denti curando la parodontite con uno dei mezzi più moderni e avanzati quale appunto il laser. Nel primo step della seduta effettuiamo lo scaling e la levigatura radicolare, grazie ai quali rimuoviamo il tartaro sottogengivale.

Durante il secondo step utilizziamo il laser a diodi per eliminare la placca batterica depositata a livello delle gengive. L’energia trasmessa da questo strumento crea una difesa contro i batteri, e permette di rigenerare i tessuti ammalati.

Per quanto riguarda i tempi della terapia non vi è un numero preciso di sedute, ma variano in base alla situazione del paziente.

La terapia con il laser rappresenta indubbiamente una delle tecniche più efficaci per curare la parodontite, per via della sua grande precisione. Anche i tempi di guarigione sono più rapidi se messa a confronto con altri metodi odontoiatrici. Rispetto alla chirurgia orale permette di evitare i punti di sutura e le incisioni, e inoltre non si utilizza alcun tipo di anestesia.

Anche la fase successiva non crea nessun tipo di problema o fastidio. Laddove sia possibile utilizzare il laser rappresenta un metodo efficace e del tutto indolore.

Un altro modo importante per curare o evitare la piorrea è la prevenzione: la regola numero uno per evitare di mettere a rischio i propri denti, e dover arrivare a soluzioni estreme come ad esempio l’estrazione dentaria.

Consigliamo dunque ai nostri pazienti di prestare molta attenzione all’igiene orale, che va praticata tutti i giorni. Per quanto riguarda la frequenza è preferibile almeno 2 volte al giorno e dopo i pasti. Lo spazzolino deve avere delle setole morbide, e deve essere preceduto dall’uso del filo interdentale oppure dallo scovolino. Inoltre è preferibile effettuare una pulizia professionale almeno 2 volte l’anno.

Un’altra abitudine importante è quella di sottoporsi a delle visite periodiche, minimo una volta all’anno, per capire in quale condizione si trova la tua dentatura. Determinati problemi possono essere colti solo dall’occhio attento dello specialista.

Se oltretutto hai qualcuno dei sintomi da noi indicati potresti probabilmente soffrire di piorrea. Prima quindi che la situazione arrivi a degenerare rivolgiti al più presto al dentista, per potere ritornare finalmente a sorridere senza alcuna esitazione.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy