Desensibilizzazione dentale

desensibilizzazione-dentale-cagliari

Sta ad indicare il dolore percepito a uno o più elementi dentali quando si consumano alimenti freddi, acidi, dolci.Oppure può essere causata da uno stimolo meccanico, in tal caso la sensibilità potrà comparire mentre si svolgerà la pulizia orale.

C’è una correlazione tra la sensibilità dentale, l’abrasione dentale e la recessione gengivale. Se ti trovi a soffrire di sensibilità dentale ti consigliamo di fare una visita approfondita dall’odontoiatra.L’equipe medica dello studio Savasta è in grado di valutarvi e proporre la corretta terapia sulla base delle vostre necessità.

Quando si verifica la sensibilità dentale

Avviene quando lo smalto dentale e la dentina subiscono un assottigliamento, di conseguenza, a ciò quando si consumeranno alimenti freddi o caldi gli stimoli termici andranno a raggiungere la parte interna dell’elemento dentale causando il dolore. Lo smalto dentale funge da protezione per la dentina, quest’ultima protegge a sua volta la polpa dentale.

Nella polpa dentale sono posti vasi sanguigni e le terminazioni dei nervi.

Un assottigliamento dello smalto e della dentina fa venire meno queste funzioni protettive.

Da cosa è determinata la sensibilità dentale

L’abrasione dentale e la recessione gengivale possono determinare questo disturbo.

L’abrasione dentale quando è molto avanzata causa ingiallimento dentale e i denti si presenteranno più corti del normale.

Oltre ad essere quindi molto sgradevole dal punto di vista estetico questa condizione presenta anche una problematica importante poiché espone i denti ad una sensibilità maggiore del normale.

Si raccomanda ai pazienti di rivolgersi in fretta ad un odontoiatra se si pensa di soffrire di abrasione dentale e di non stare ad aspettare che i sintomi peggiorino.

Va differenziata per evitare di fare confusione con l’erosione dentale.

L’erosione è causata da sostanze acide che rovinano lo smalto dentale, si tratta di cibi acidi, bevande acide, oppure sostanze che giungono dall’interno dell’organismo come succhi gastrici, vomito.

L’abrasione può essere causata dall’età, dall’utilizzo di sostanze abrasive, dallo spazzolino utilizzato in maniera scorretta durante le procedure giornaliere di igiene orale.

L’abrasione si può curare tramite l’applicazione di faccette estetiche, ricostruzione in composito, devitalizzazione.

Un’altra causa è la recessione gengivale, che ha luogo quando il tessuto della gengiva si consuma, può essere causata da una pulizia non idonea caratterizzata da un uso eccessivo dello spazzolino a livello di energia e forza, usare lo spazzolino in maniera troppo eccessiva può portare le gengive a ritirarsi, il consiglio è quello di non utilizzare spazzolini che abbiano delle setole troppo dure proprio per evitare simili problematiche.

Trattamenti di desensibilizzazione

  • Un trattamento di desensibilizzazione tipico prevede si applichi l’apposito gel sulle mascherine, la frequenza del trattamento verrà stabilito dall’odontoiatra.
  • Il laser è un’altra opzione molto valida per la desensibilizzazione: va ad occludere i tubi dentinali, restringe il lume dei tubuli, si vetrificano poi i tubuli esposti così da attuare la desensibilizzazione.

Prodotti utilizzati per la desensibilizzazione

  • Dentifrici appositi
  • Collutori specifici per la desensibilizzazione
  • Vernici con fluoruro di sodio
  • Gel appositi
  • Lacche specifiche

Bisogna precisare che tali prodotti devono essere utilizzati solo ed esclusivamente dopo essere stati prescritti dall’odontoiatra che valuterà la vostra situazione.

L’equipe medica dello studio Savasta si occuperà di visitarvi, si informerà sul vostro passato clinico cercando innanzitutto di comprendere la causa del disturbo, una volta scoperta agirà di conseguenza. Non si andrà a trattare solo la sensibilità dentale in quanto è importante curare la causa che sta a monte del problema.

In un paziente affetto da abrasione dentale va prima curata questa problematica, non avrebbe senso curare prima la sensibilità dentale senza aver sradicato l’origine del problema alla base.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy