Estetica del sorriso con la Protesi Fissa moderna

Protesi-Fissa-cagliari

Le protesi dentarie fisse sono lo strumento attraverso il quale il dentista assicura al paziente la possibilità di sostituite denti mancanti o danneggiati; si possono utilizzare per ripristinare o sostituire elementi compromessi o totalmente assenti all’interno dell’arcata. Definiamo una protesi come fissa quando è poggiata su denti naturali o impianti (come corone e ponti), mentre parliamo di protesi mobile quando facciamo riferimento a quelle removibili direttamente dal paziente (le dentiere tradizionali sono un esempio).

Le protesi fisse, quindi, non possono essere rimosse dal paziente, poiché cementate ai denti naturali o a radici artificiali. Solo un dentista professionista può procedere con operazioni di rimozione o sostituzione di questo tipo. Comunque sia, è possibili distinguere fra diversi tipi di protesi dentari fisse:

GLI IMPIANTI DENTALI (IMPLANTOPROTESI)

Con il termine implantoprotesi facciamo riferimento alla branca dell’odontoiatria che ha l’obiettivo di sostituire elementi dentali mediante l’inserimento di radici artificiali nella mascella, ossia gli impianti. L’impianto viene posizionato nell’osso mascellare o mandibolare per sostituire i denti mancanti (caduti in seguito a traumi o a particolari patologie). Sopra l’impianto vengono messi i manufatti protesici, di materiale differente rispetto agli impianti: l’obiettivo è quello di simulare, nella forma e nel colore, un dente naturale. In questo modo il paziente ottiene un sorriso verosimile ed esteticamente piacevole, in grado di ridargli la sicurezza che spesso viene a mancare quando non si hanno dei bei denti. L’implantoprotesi rappresenta quindi una validissima soluzione (nonché pratica largamente diffusa e consolidata) a problemi come quello della mancanza di alcuni o di tutti gli elementi dentali.

Presso il nostro studio attuiamo diversi tipi di interventi di implantoprotesi, scelti dai nostri specialisti sulla base del caso specifico del paziente. Gli anni di esperienza nel settore e la scelta delle ultime e più innovative tecnologie ci permettono di offrire a ciascun cliente la migliore soluzione possibile, e sempre a prezzi contenuti.

Due diverse tecniche di implantologia

Fra le protesi fisse, nel campo dell’implantologia, citiamo:

  1. L’impianto All on Four: è così chiamato perché, a differenza di altri impianti, permette la costruzione di una protesi fissa sull’arcata mediante l’inserimento di quattro perni metallici. I perni della All on Four vengono posti a 45 gradi, così da agevolare la creazione della struttura anche nei casi più complicati (in particolar nei pazienti che non hanno una struttura ossea ricca e nei quali è quindi complicato l’inserimento di perni posti diversamente). Il dentista inserisce prima una protesi provvisoria, per poi procedere con la sostituzione solo una volta completata l’osteo-integrazione
  2. L’impianto All on Six, invece, anziché sfruttare solo quattro perni, ne utilizza sei. Questo genere di intervento è catalogabile come mininvasivo e rappresenta una soluzione definitiva alla mancanza di uno o più elementi dentali nell’arcata. L’intervento può essere effettuato su qualsiasi tipo di paziente, sempre dopo un’attenta valutazione da parte del dentista.

Quali denti possono essere sostituiti?

Le tecnologie dell’ambito ODONTOIATRICO oggi consentono la sostituzione di qualsiasi elemento dentale: incisivi, molari, un solo dente o tutti gli elementi dentali dell’arcata. All’interno dello studio Savasta potrai ritrovare il sorriso a prescindere dal problema.

L’intervento di implantologia è rischioso?

L’intervento di implantologia non è rischioso se viene effettuato da professionisti e secondo le procedure di sicurezza del caso. Noi professionisti dello studio Savasta ci occupiamo di attuare l’intervento seguendo tutte le precauzioni necessaire. In primis, è necessario ottenere l’approvazione da parte del medico, che si basa sulla situazione clinica del paziente per prendere la decisione. L’intervento è poi fatto chiaramente sotto anestesia. L’utilizzo di materiali biocompatibili è poi un’altra garanzia di sicurezza, dato che difficilmente questi generano il rigetto. Se comunque dovessero verificarsi complicazioni dopo l’intervento, i nostri medici saprebbero perfettamente come intervenire; in  caso di mancata integrazione è infatti possibile rimuovere e sostituire l’impianto.

SINGOLE CAPSULE DENTALI

Il termine capsula dentale viene usato per indicare una corona dentale artificiale, inserita all’interno dell’arcata del paziente. Si tratta quindi di un elemento dentale con un’anima in metallo, ma che esternamente riproduce l’aspetto di un dente normale (realizzato con materiali particolari e rivestito da uno strato lucido in resina o in ceramica). La capsula ha lo scopo di ricoprire un dente danneggiato e di rafforzarlo. Si ricorre alla capsula quando:

  • Il dente è troppo danneggiato per poter essere normalmente otturato
  • Il dente è stato devitalizzato e necessita di una nuova corona artificiale PER PREVENIRE LA SUA FRATTURA
  • Il dente è scheggiato o lesionato ed è necessario migliorarne l’estetica
  • Lo smalto del dente è gravemente danneggiato
  • Il dente è compromesso a causa di infezioni alla polpa

IL PONTE DENTALE

Per la sostituzione di un dente con una capsula dentale, il dentista ricorre all’utilizzo di un ponte. Il ponte sfrutta come appoggio i due denti vicini a quello d’interesse e li utilizza come pilastri: ne limita l’avvicinamento affinché si crei lo spazio per potervi poggiare e cementare sopra le ancore, che a loro volta vengono sigillate alla capsula.

I pro e i contro del ponte dentale

Il principale vantaggio del ponte rispetto ad altri sistemi è che questo non comporta un intervento chirurgico, aspetto che, a volte, può essere determinante per il paziente. Con il ponte è poi possibile avere dei denti nuovi in poco tempo, nonché riprendere con le normali attività di masticazione dei cibi dopo circa 4-6 settimane dall’inizio del lavoro.

Queste sono dunque le varie tipologie di protesi dentarie fisse alle quali si può ricorrere.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci. Saremo lieti di accoglierti presso il nostro studio, di fornirti tutte le informazioni necessarie e di analizzare il tuo specifico caso. Prenota la tua visita di controllo e lasciati guidare da un personale medico altamente competente, che ti indicherà come ottenere il sorriso che hai sempre desiderato.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy