Implantologia per odontofobici (paura del dentista)

“Implantologia

In molti casi la paura del dentista porta le persone a rimandare all'infinito le visite di controllo, con il risultato di trascurare i problemi ed il rischio di compromettere la salute del cavo orale. A volte anche chi non soffre di odontofobia però si blocca quando si deve sottoporre ad un intervengo chirurgico come quello che si dovrebbe subire per l'inserimento di un impianto.

In questi casi non c'è una vera paura del dentista, quanto un timore nei confronti del bisturi. Se anche ti soffri di questo tipo di fobie, puoi turare un sospiro di sollievo: i professionisti dello studio Savasta sono specializzati negli interventi di implantologia senza bisturi.

Cosa sono gli interventi di implantologia senza bisturi

Nel corso degli anni la medicina in generale ha fatto degli importanti passi in avanti. Ovviamente questo progresso tecnico e tecnologico ha riguardato anche la chirurgia orale. Una delle novità più importanti è rappresentata dall'implantologia senza bisturi, detta anche chirurgia transmucosa o flapless. Questa tecnica riduce al minimo l'invasività dell'intervento, che risulta essere molto più rapido e non richiede tagli. I vantaggi sono numerosi:

  • il paziente è più sereno, visto che su di lui non verrà utilizzato il bisturi;
  • l'operazione dura molto meno;
  • il margine di errore è davvero molto basso;
  • il percorso post-operatorio è più rapido, tranquillo e senza complicazioni.

In un intervento di questo tipo la gran parte del lavoro viene svolto fuori dalla bocca del cliente: gli impianti vengono inseriti nei buchi praticati sulla gengiva con una precisione estrema grazie alle mascherine personalizzate ottenute sulla base dell'esame radiografico tridimensionale.

Le fasi dell'operazione

L'intero procedimento si compone di diverse fasi. Prima di tutto, il dentista ascolta con attenzione il paziente, poi si procede con la visita. Viene eseguita una tac tridimensionale dell'intera struttura ossea del paziente. Una volta effettuato l'esame, l'equipe medica dello studio Savasta analizza al computer le immagini rilevate: sullo schermo viene rappresentato una perfetta riproduzione virtuale e tridimensionale delle ossa mascellari del paziente. Il modello virtuale viene studiato con estrema attenzione per individuare la posizione e le dimensioni ideali degli impianti, poi sul modello stesso viene simulato l'intervento.

Dalla simulazione si ricava una guida chirurgica, chiamata dima: si tratta di una mascherina creata appositamente per il paziente, provvista di boccole in acciaio che permettono di inserire gli impianti nella posizione giusta, esattamente come stabilito durante la simulazione. Vengono praticati dei fori sulla gengiva: in questi fori vengono innestati gli impianti, che andranno a fissarsi sull'osso senza che sia necessario utilizzare il bisturi per aprire il lembo gengivale. Sull'impianto viene poi viene agganciata la protesi che consente di ripristinare un'adeguata funzione masticatoria e restituendo al paziente un sorriso esteticamente impeccabile.

Riepilogando, le fasi sono le seguenti:

  1. viene effettuata la visita per studiare la situazione e valutare se ci sono le condizioni per esegure l'intervento con la tecnica flapless;
  2. viene eseguita una TAC tridimensionale;
  3. viene studiato il modello virtuale, su cui viene simulato l'intervento;
  4. viene realizzata una mascherina personalizzata;
  5. sfruttando la guida della mascherina vengono effettuati i buchi sulle gengive ed inseriti gli impianti con un elevatissimo livello di precisione;
  6. sugli impianti vengono fissate le protesi.

I vantaggi dell'implantologia flapless

Grazie ad una tecnica del genere, anche se hai paura del bisturi potrai sottoporti all'intervento! Ovviamente, prima di decidere se utilizzare questo approccio, lo staff medico si accerterà che esistano tutte le condizioni necessarie. In alcuni casi, infatti non sarà possibile intervenire in questo modo: la tecnica senza bisturi non può esser utilizzata sui pazienti che hanno una quantità di osso molto ridotta o le cui gengive non sono in buone condizioni o non sono presenti in quantità sufficiente. Il dentista, dopo un'accurata valutazione diagnostica, sarà in grado di accertarsi se ci sono tutte le condizioni per eseguire l'intervento senza bisturi o meno.

I vantaggi dell'implantologia senza bisturi sono molti. Come detto, l'opportunità di sottoporsi all'intervento senza subire tagli rappresenta un importante svolta a livello psicologico per i pazienti che hanno paura del dentista. Tra l'altro l'operazione si conclude nel giro di pochi minuti. Non vengono effettuati tagli, quindi non devono essere applicati punti di sutura, il sanguinamento è davvero minimo ed il dolore dopo l'intervento è nettamente minore rispetto a quello che si può avvertire dopo un intervento di implantologia tradizionale. La guarigione è rapida e non si devono assumere farmaci per troppo tempo.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy