Fluoroprofilassi - trattamento dentale al fluoro

fluoroprofilassi-cagliari

La carie è la malattia più diffusa al mondo. È un problema che riguarda tantissime persone, ma questo non significa che bisogna arrendersi e dare per scontato il suo arrivo, anche perché se viene trascurata può causare problemi importanti. Proprio in merito ai trattamenti di prevenzione forse arai già sentito parlare della fluoroprofilassi.

In pratica si tratta di una terapia medica che si concretizza con la somministrazione di fluoro, in modo da prevenire la carie e rinforzare lo smalto dei denti del paziente.

L'importanza del fluoro

Ormai da diversi anni la fluoroprofilassi viene considerata come uno dei migliori trattamenti per difendere i denti dalla carie. Si possono sottoporre alla somministrazione del fluoro pazienti di ogni età, anche se viene i professionisti dello studio Savasta la consigliano soprattutto ai più piccoli, visto che la terapia risulta particolare efficace (ed importante) per i pazienti che sono ancora nella loro fase di crescita. Il fluoro è un minerale che è presente sulla terra in grandissime quantità, anche se è raro trovarlo non combinato ad altri minerali. Da centinaia di anni è al centro di studio, soprattutto in ambito medico.

Proprio questi studi hanno permesso di scoprire che il fluoro può svolgere un ruolo importantissimo nella prevenzione della cari, perché è in grado di costruire una sorta di scudo a protezione dello smalto, che in questo modo risulta più difficilmente attaccabile dai batteri presenti all'interno della bocca. Inoltre il fluoro è protagonista in quel processo naturale chiamato remineralizzazione dei denti, con i minerali che tramite la saliva vanno ad applicarsi sugli elementi dentali, che si rinforzano. Infine, il fluoro ha una buona efficacia antibatterica, perché è in grado di ostacolare l'adesione dello streptococco mutans (che tra i batteri responsabili della carie è il più importante) al dente.

La fluoroprofilassi: cos'è e come avviene

Il fluoro si trova naturalmente su una grande quantità di cibi, soprattutto nella frutta, nella verdura e nell'acqua. Questo significa che questo importante minerale viene assimilato dall'umo tramite l'alimentazione; il fabbisogno giornaliero però è abbastanza elevato (tra 1,5 e 4 mg): raggiungere queste quantità è importante, anche e soprattutto quando si è piccoli, quindi ci si può sottoporre a trattamenti specifici. Nel corso degli anni sono stati utilizzati vari sistemi di somministrazione del fluoro: forse avrai sentito parlare dell'acqua fluorata, del latte addizionato al fluoro, delle compresse e delle gocce apposite. Sono tutti prodotti con i quali è possibile sottoporsi ad una somministrazione per via sistemica del fluoro.

Al giorno d'oggi il metodo che viene considerato più efficace è la somministrazione locale attraverso specifici prodotti dopo l'eruzione dei denti. Si parla in questi casi di fluoropofilassi. La somministrazione di fluoro può avvenire per via topica, con le superfici dei denti che vengono esposte a sostanze che contengono elevate concentrazioni di sali di fluoro. Il prodotto utilizzato, che può essere un gel, un dentifricio o una vernice, non deve essere ingerita dal paziente. L'equipe medica dello studio del dottor Savasta, una volta studiata la tua situazione, saprà scegliere la soluzione più adatta al caso specifico.

Terapie e controindicazioni

La terapia deve essere personalizzata, anche perché il programma di fluoroprofilassi da adottare è diverso in base all'età del paziente;

  • ai bambini dai sei mesi ai sei anni viene consigliato l'utilizzo due volte al giorno di un dentifricio con 1000 ppm di fluoro; ovviamente sarà compito degli adulti controllare che la quantità di dentifricio sia giusta e che lo spazzolino venga utilizzato nel modo corretto; negli individui a forte rischio carie, l'uso del dentifricio può essere affiancato dall'assunzione di gocce, da prendere secondo le indicazioni del dentista;
  • ai pazienti con più di sei anni viene consigliato l'utilizzo due volte al giorno di un dentifricio con almeno 1000 ppm di fluoro; gli individui a rischio carie alto o moderato devono inoltre sottoporsi ad un trattamento di applicazione professionale per via topica.

Se si superano le dosi consigliate si va incontro al rischio di fluorosi. Può capitare ad esempio se accidentalmente si ingerisce del dentifricio ad alta concentrazione di fluoro durante le manovre di spazzolamento: anche per questo motivo è importante che gli adulti controllino i loro bambini quando si lavano i denti. Bisogna fare molta attenzione pure alla quantità di dentifricio utilizzata: per i bambini più piccoli la pasta messa sullo spazzolino deve avere delle dimensioni non superiori a quello di un pisello. Nei casi più evidenti, la fluorosi si manifesta tramite la comparsa sui denti di macchie che possono andare dal bianco al grigio.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy