Odontoiatria Estetica: le corone in zirconia

zirconia-corone-cagliari

In odontoiatria sono ampiamente usate le corone, ovvero delle protesi realizzate per coprire denti rotto o danneggiati con lo scopo di ripristinarne la funzionalità e l’estetica. Per quanto riguarda i materiali di cui si compongono sono stati fatti notevoli passi in avanti. Oggi si possono realizzare delle corone del tutto simili ai denti naturali e biocompatibili, come le corone in zirconia.

Presso lo Studio medico Savasta siamo sempre aggiornati sulle nuove tecniche e materiali. Vi spiegheremo cosa sono le corone in zirconia, quali sono le loro caratteristiche e come le utilizziamo in un percorso terapeutico.

Cosa sono le corone in zirconia e loro caratteristiche

Le corone in zirconia sono delle protesi realizzate con l’ossido di ZIRCONIO, di colore bianco brillante come la porcellana. Grazie a questo aspetto traslucido si presentano molto simili ai denti naturali. Tali corone non contengono metallo e quindi non provocano allergie, neanche ai soggetti più sensibili.

Sono vari gli aspetti positivi di tali protesi. Il primo di questi è la resta estetica di elevata qualità, grazie a dei particolari processi di levigatura e limatura. I manufatti ottenuti da questo tipo di lavorazione presentano un aspetto del tutto naturale. Proprio per tale motivo sono particolarmente consigliate per sostituire i denti più visibili, quali canini e incisivi.

Un’altra qualità è la resistenza, grazie al fatto che i tempi di preparazione del dente sono inferiori rispetto all’uso di altri materiali.  Inoltre non hanno alcuna sensibilità al caldo e al freddo, in quanto non presentano parti in metallo. Come tutti sappiamo infatti i metalli sono dei buoni conduttori.

Tra le altre caratteristiche positive delle corone in zirconia vi sono un rischio molto basso di rigetto rispetto alle protesi tradizionali; sono inoltre più leggere.

Inoltre se si cura costantemente l’igiene orale presentano un rischio ridotto di accumulo della placca batterica.

Quando sono necessarie le protesi in zirconia e come le applichiamo

Le protesi in zirconja si utilizzano per rendere più resistente un dente ricostruito o devitalizzato. Specialmente in quest’ultima circostanza migliorano di gran lungo l’aspetto scuro assunto talvolta dal dente. Inoltre vengono usate nei casi in cui un dente è scheggiato o fratturato.

Viene realizzata su misura e personalizzata per la dentatura del paziente. Poiché sono meno spesse delle protesi tradizionali, per applicarle non è necessaria una limatura eccessiva del dente su cui verrà installata.

Le tempistiche di realizzazione e di applicazione non sono lunghe. Vediamo quindi come procede l’equipe medica dello Studio Savasta. Solitamente l’applicazione di una corona di questo genere avviene in diverse fasi. Nella prima fase il dente sui cui dobbiamo intervenire potrebbe essere devitalizzato. Tuttavia tale operazione non è sempre necessaria.

Nello step successivo il dente viene monconizzato nel punto in cui deve essere ricostruito, impiegando un perno monocanalare. Tale operazione è necessaria per creare lo spessore necessario per inserire la capsula.

Dopo la fase preliminare prendiamo le impronte mediante uno scanner digitale per realizzare la protesi su misura. In attesa che venga preparata si utilizza una protesi provvisoria realizzata direttamente in studio mediante una stampante 3d che ha una funzione protettiva. Quando la corona dentale in zirconia è pronta viene fissata al dente. La procedura non provoca alcun dolore nel paziente, in quanto si utilizza l’anestesia.

La durata di questo genere di corone è più lunga rispetto a quelle tradizionali. Tuttavia oltre che alla loro resistenza intrinseca, la loro durata dipende anche da come viene trattata nel corso del tempo. Innanzitutto è fondamentale curare l’igiene orale che deve essere quotidiana e deve essere effettuata correttamente. Inoltre una volta ogni 6 mesi è consigliabile sottoporsi a  una pulizia professionale dal dentista.

Anche il consumo frequente di cibi duri può alla lunga intaccare le protesi. Il modo migliore per tenerle sotto controllo è di affidarsi al monitoraggio da parte dello specialista. Se quindi stai pensando di farti installare una corona in zirconia ti consigliamo nella fase successiva di non trascurare le visite periodiche. Solamente in questo modo si potranno cogliere eventuali problemi e risolverli in maniera tempestiva.

Tra i fattori da tenere sotto controllo vi è il fenomeno del ritrarsi delle gengive, dovuto all’età. Ciò può infatti determinare un abbassamento della corona, con un effetto antiestetico. Solo l’odontoiatra può cogliere questi segnali e intervenire il prima possibile.

Non trascurare mai i tuoi denti, ma non solo per una questione estetica. Essi sono di primaria importanza per molteplici funzioni: dalla masticazione, alla respirazione, alla fonazione. Vivere in salute significa stare bene in tutti i contesti di realizzazione della tua persona.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy