Trattamento odontoiatrico delle apnee notturne

apnee-notturne-cagliari

Si tratta di un disturbo che riguarda la respirazione durante il sonno, chi ne soffre sperimenta episodi di apnea e ipopnea. L’equipe medica dello studio Savasta si occupa di trattare in maniera efficiente i pazienti che ne sono affetti.

Sintomi delle apnee notturne

I sintomi sono diversi per quanto riguarda la notte e il giorno, chi ne soffre di giorno tende a rimanere stanco come se non avesse riposato sufficientemente, prova sonnolenza, mal di testa, difficoltà a concentrarsi, a mantenere un buon livello di attenzione e a memorizzare informazioni, inoltre si può verificare in chi soffre di questo disturbo un’alterazione del tono dell’umore.

I sintomi che si manifestano durante la notte sono il russamento, la sudorazione, la secchezza della bocca, la presenza di pause respiratorie, sonno disturbato.

Perché è importante curare questo disturbo

Questo disturbo è tutt’altro che banale e può avere gravi ripercussioni sulla vita del paziente, la concentrazione limitata può esporre il paziente a rischi durante il lavoro soprattutto nel caso svolga lavori dove la manualità ha un ruolo cardine oppure durante la guida. Per quanto riguarda i rischi per la salute fisica si può verificare un aumento della possibilità di incorrere in patologie cardiache, come infarto e aritmie, inoltre aumenta la possibilità di diventare ipertesi.

C’è una correlazione tra obesità e le apnee notturne, il grasso depositato sotto il mento può aggravare il disturbo, basterebbe in tal caso perdere del peso per avere dei giovamenti e risolvere anche del tutto il problema.

Per quanto riguarda la perdita di peso occorre rivolgersi ad un professionista specializzato in tale ambito, si può quindi contare su più specialisti nell’ambito della risoluzione delle apnee notturne.

Terapie idonee alla risoluzione delle apnee notturne

L’odontoiatra potrà dare dei consigli al paziente tra cui la posizione migliore per addormentarsi, potrà consigliare di evitare sostanze come alcol e fumo inoltre potrebbe consigliare il ricorso ad un dietologo nel caso ritenesse che l’accumulo di grasso abbia un ruolo rilevante per il disturbo.

L’equipe medica dello studio Savasta potrà proporre come soluzione al paziente affetto da apnee notturne l’apparecchio intra-orale, in alcuni casi si valuta anche il ricorso alla chirurgia maxillo-facciale.

L’apparecchio intra-orale anche noto come MAD permette un leggero avanzamento di mandibola e lingua permettendo un’apertura maggiore delle vie aeree.

Le apnee notturne possono colpire i bambini?

Sì anche i bambini possono soffrirne, un modo per capire se il proprio bambino può esserne affetto è valutare la presenza di sintomi correlati a questo disturbo.

I bambini che soffrono di apnee notturne presentano solitamente questi sintomi:

  • Russamento
  • Sonno irrequieto
  • Dormono in posizioni insolite
  • Tendono ad urinare a letto
  • A differenza degli adulti di giorno non mostrano stanchezza
  • Possono mostrarsi aggressivi e iperattivi
  • Non riescono a concentrarsi con conseguenze per il rendimento scolastico
  • Soffrono di mal di testa al mattino

Nonostante per i bambini i rischi di incorrere in infortuni siano minori rispetto agli adulti è comunque importante curare questo disturbo in quanto può peggiorare di molto la qualità della vita del bambino mettendo a repentaglio il successo scolastico e peggiorando il suo umore.

L’equipe medica dello studio Savasta può aiutarti nella risoluzione di questo disturbo logorante, consigliandoti l’uso di un dispositivo intra-orale e se necessario oltre al trattamento odontoiatrico l’ausilio di altri professionisti, come ad esempio dei dietologi nel caso in cui il peso corporeo giocasse un ruolo fondamentale nelle apnee notturne.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy