Capsule o Corone senza metallo (Metal free)

Capsule-senza-metallo-cagliari

Un argomento abbastanza dibattuto in ambito odontoiatrico è quello relativo alle capsule, ovvero delle corone protesiche che ricoprono un dente compromesso da carie o altri traumi. Tale elemento  impedisce infatti di andare incontro a un’eventuale frattura del dente.

Nel corso degli anni si sono studiati materiali il più possibile biocompatibili, come appunto quello delle cosiddette capsule senza metallo. Si tratta di una delle ultime novità, sempre più richiesta dai pazienti.

Lo Studio del dottor Savasta realizza capsule con questo tipo di materiale, che per le sue caratteristiche presenta numerosi vantaggi. Vediamo in questo articolo quali sono le particolarità delle capsule metal free, quali sono le loro qualità e la loro durata nel tempo.

Caratteristiche e qualità delle capsule senza metallo

Le capsule sono dei manufatti di uso frequente in odontoiatria per evitare la frattura dei denti interessati. Vengono ad esempio utilizzate nei casi di devitalizzazione e anche in altri contesti, trovando quindi un ampio utilizzo nelle bocche dei pazienti.

Le capsule prive di metalli sono realizzate interamente in ceramica. In passato venivano usate meno di frequente in quanto avevano una resistenza ridotta alla masticazione. Allo stato attuale invece sono state rafforzate, e inoltre presentano un aspetto del tutto naturale. Difficilmente qualcuno potrà accorgersi che non si tratta di denti veri.

I materiali solitamente più usati per la loro realizzazione sono la zirconia e il disilicato di litio. Quest’ultimo si caratterizza per la sua elevata resistenza. Può inoltre essere presente da solo come struttura principale su cui inserire la ceramica.

Sono diversi i pregi che presentano. Uno dei principali è quello estetico, poiché non hanno il bordino scuro delle capsule di vecchio stampo dotate di parti metalliche. Di fatto questo elemento rende il sorriso artefatto e non molto bello da vedere.

Un altro aspetto positivo delle capsule metal free è l’atossicità dei materiali impiegati. Ciò le rende del tutto anallergiche e adatte anche ai pazienti più sensibili. Le corone che contenevano nichel, ad esempio, tendevano a provocare reazioni allergiche.

Infine per la resa che permettono di avere nella dentatura non hanno un costo troppo elevato, e non provocano dolore o fastidio né durante né dopo l’applicazione.

Durata e resistenza delle capsule prive di metalli

Nel corso degli anni l’odontoiatria ha fatto passi da gigante nella sperimentazione di materiali il più possibile privi di tossicità, e in grado di migliorare la qualità della vita dei pazienti. I denti ricoprono un ruolo fondamentale sia sotto il profilo estetico che funzionale. Qualsiasi azione semplice dal masticare, al parlare dipende dalla qualità della propria dentatura.

L’equipe medica dello Studio Savasta si prende cura della tua salute e del tuo benessere, avvalendosi delle più moderne tecniche e materiali.

Le capsule prive di metalli permettono di raggiungere degli ottimi risultati spesso superiori a quelli ottenuti con le capsule a base di leghe metalliche.

La durata dipende dal tipo di cure che il paziente gli presta nel tempo. Se trattate con attenzione possono infatti durare anche diversi anni. Ciò significa fare attenzione quando si masticano cibi duri o croccanti. Inoltre se si presenta qualche problema occorre rivolgersi subito al medico.

Un altro aspetto fondamentale è la pratica dell’igiene orale, che deve essere quotidiana. Inoltre almeno 2 volte all’anno bisogna effettuare una pulizia professionale, per eliminare la placca laddove non si riesce con il solo spazzolino.

Anche i denti incapsulati sono esposti al rischio di carie, a causa di un possibile accumulo di tartaro e di placca sul bordo gengivale. Nei casi peggiori si può pure manifestare la piorrea, ovvero un’infiammazione dei tessuti gengivali che può portare anche a conseguenze gravi.

Quando si ha una capsula inoltre bisogna fare attenzione anche alla situazione delle proprie gengive. Nel momento in cui queste si ritraggono possono far abbassare la corona rendendola visibile. L’effetto di certo non è piacevole alla vista, oltre che nocivo per la salute della persona. Inoltre le capsule potrebbero pure staccarsi a causa della carie o per problemi ai tessuti duri dentali.

L’unico modo per poter tenere sotto controllo la tua cavità orale è di sottoporti a delle visite di controllo dallo specialista. Il monitoraggio nel corso del tempo e il prendersi cura dei propri denti sono le due modalità che possono garantire l’efficacia e la durata di qualsiasi terapia.

Tutto ciò rientra nella cosiddetta prevenzione, che a buon diritto può essere considerata la regola d’oro per avere un sorriso bello e sano.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy