Implantologia Zigomatica

“implantologia-zigomatica-cagliari“

Nuova frontiera del settore dell’implantologia è sicuramente l’implantologia zigomatica. Inserita nel contesto di ricerca della tecnologia All-on-four elaborato dal dott. Malò, serve ad evitare l’innesto osseo quando il supporto presente nel paziente è insufficiente .

In particolare, quando mancanoo tutti i denti dell’arcata superiore, è possibile che il paziente presenti un osso molto riassorbito e in questi casi un intervento di implantologia zigomatica consente di impiantare gli ancoraggi che servono per posizionare l’impianto.

Quando il riassorbimento osseo è completo, data la delicatezza dell’intervento, è possibile che ci siano pazienti non eligibili per questo tipo di implantologia, difatti la ricerca non si è fermata e tutti i ricercatori del settore collaborano per nuovi e continui miglioramenti. Nonostante questo, si tratta di casi molto rari e l’implantologia zigomatica si afferma come una nuova frontiera dell’odontoiatria.

Nello studio Savasta&Partners vantiamo una profonda conoscenza di tutto il settore riguardante l’implantologia, in modo da offrire ai nostri pazienti un’esperienza unica.

L’implantologia zigomatica si configura come una terapia di riserva, nel senso che vengono prima valutate altre terapie meno invasive, e solo allora verrà consigliato al paziente questo tipo di intervento. Nello studio Savasta&Partners consigliamo gli innesti ossei solo quando nemmeno l’implantologia zigomatica sia fattibile, poiché trattasi di una terapia piuttosto lunga e complessa e nel nostro studio viene considerata solo da ultimo data la disponibilità delle più moderne tecniche operative.

Con questa speciale tecnica gli impianti dentali vengono innestati direttamente nell’osso dello zigomo, permettendogli di ritrovare la dentatura perfetta nell’arco delle 24h.

C’è da dire che le viti necessarie per l’operazione sono piuttosto lunghe, e, data la particolare sede di ancoraggio, vicino agli occhi, tutto questo potrebbe spaventare il paziente.

In realtà così non è, i postumi dell’intervento sono davvero minimi; ovviamente come ogni intervento chirurgico esso non è privo di qualsiasi rischio, ma nel nostro studio il paziente potrà contare sulla nostra professionalità e la capacità di fronteggiare le emergenze.

È anche per questo che, prima di procedere a questa ma anche a qualsiasi altro tipo di terapia, valutiamo attentamente il quadro clinico del paziente, che in questo caso corrisponderà al paziente che presenti un riassorbimento totale dell’osseo superiore della mandibola.

È importante anche precisare che in studio non consigliamo terapie inutili o inutilmente dispendiose, per questo motivo verranno prima vagliate altre eventuali strade percorribili.

È anche molto probabile che i soggetti idonei all’implantologia zigomatica siano portatori di dentiera, poiché un uso prolungato della protesi mobile porta inevitabilmente all’atrofia ossea. Altri soggetti che potrebbero essere passibili di intervento sono quelli affetti da grave malattia parodontale ( la cosidetta piorrea )con importante carenza ossea, o con carenza ossea da trauma.

Gli specialisti odontoiatri del nostro studio si avvalgono nel loro lavoro della tecnologia computer guidata, che permette di eseguire simulazioni a grandezza reale.

Innanzitutto la bocca viene scansionata con lo scanner intraorale e la TAC, poi i risultati inseriti nei nostri avanzati software dove, grazie alle simulazioni offerte dalla tecnologia, viene scelta la soluzione personalizzata e giusta per il paziente in base alle possibilità offerte dall’osseo residuo. È importante sottolineare che di tutte le scelte adottate viene sempre informato il paziente anche grazie alle simulazioni su computer, rendendone facile e alla portata di tutti la comprensione.

L’intervento di implantologia zigomatica richiede generalmente l’anestesia generale, e prevede l’innesto di un numero di viti in titanio variabile tra le due e le quattro sull’osso mascellare, la cui lunghezza oscilla tra i due e i cinque cm. Nella stessa seduta verrà poi innestata la protesi che restituirà il sorriso al paziente, ecco perché si parla anche di implantologia a carico immediato.

Nei giorni successivi è sufficiente una normale terapia con antinfiammatori, e la ripresa è molto veloce. Al paziente verrà consigliato di attenersi ad una dieta “morbida” nei mesi successivi, evitando il morso frontale con alimenti resistenti, ma per il resto potrà condurre una vita normale. Cosa aggiuntiva e non da poco, ripristinare la dentatura e il corretto posizionamento della mandibola in pazienti che ne erano privi, oltre a restituire il sorriso ridona armonia e proporzione a tutto il viso, con notevoli vantaggi per l’estetica e la fiducia in se stessi.

Non è importante l’età, ciò che conta è prendersi cura di sé e amarsi, spesso i pazienti che richiedono questo tipo di intervento sono avanti con l’età e si limitano ad accettare la loro situazione, passando i loro anni con una dentatura incompleta o una fastidiosa dentiera. Probabilmente si tratta di un intervento che data la sua importanza a volte o non viene preso in considerazione o viene considerato eccessivo, ma occorre anche tenere presente che il ritorno in termini di miglioramento della qualità della vita per il paziente è inestimabile.

Inoltre, si segnala che, oltre all’alta percentuale di successo, anche l’insorgere di complicazioni è molto contenuto, e in ogni caso, abbastanza prevedibile tale da essere correttamente trattato. Si stima che a una decina di anni dall’intervento di implantologia zigomatica, ci sia ancora una percentuale di successo pari al 98%.

Tutti gli specialisti dello studio Savasta&Partners tengono particolarmente al settore della formazione, e sono da sempre orientati alla sicurezza e al benessere del paziente. Inoltre l’organico amministrativo dello studio è sempre disponibile per rispondere a ogni tua domanda.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy