Trattamento per i denti che si muovono

denti-che-si-muovono-cagliari

Tra i vari problemi che possono capitare alla cavità orale vi è quello dei denti che si muovono. Nel momento in cui ti capitasse questa cosa è opportuno rivolgersi subito al dentista per capire cosa sta accadendo. D’altra parte trascurare questo disturbo può comportare dei danni consistenti alla dentatura, che possono portare perfino all’estrazione e di conseguenza alla perdita di un dente.

L’equipe medica dello Studio Savasta si occupa di diverse problematiche odontoiatriche, tra le quali i denti che si muovono. Scopriamo quali sono i possibili fattori scatenanti e come interveniamo.

Perché i denti si muovono

Sono diverse le cause per cui i denti possono muoversi. Ad esempio, un trauma o un incidente possono provocare dei danni considerevoli alle strutture di sostegno dentale. Tra i traumi vi può essere quello occlusale, ossia un insieme di forze che danneggiano il parodonto con il passare del tempo. Vi può infatti essere un precontatto di un dente o l’assenza dei molari. Si deve quindi risolvere il precontatto.

Una delle principali ragioni alla base di questo disturbo può essere una patologia molto importante come la parodontite, detta anche piorrea. Quest’ultima comporta una compromissione degli elementi che sostengono i denti: osso alveolare, legamenti parodontali, gengive, cemento radicolare. I denti appaiono così allungati, ingialliti e iniziano a muoversi, rischiando di cadere.

La causa primaria della piorrea è l’accumulo di placca e tartaro, imputabile in genere a una scarsa e scorretta igiene orale. Agli stadi iniziali potrebbero pure non manifestarsi dei sintomi evidenti, per cui solamente sottoponendosi a una visita di controllo è possibile scoprire qual è la situazione della cavità orale attuale. Il sintomo della mobilità dentale si manifesta in genere all’ultimo stadio, quando già la situazione potrebbe essere del tutto degenerata.

Solitamente iniziano a spostarsi per primi gli incisivi centrali, e si vengono a creare degli spazi interdentali che possono essere chiusi eliminando il tartaro con l’uso degli ultrasuoni e del laser. Si tratta di una tecnologia moderna e largamente efficace.

Oltre alla parodontite tra le cause della mobilità dentale vi possono essere anche l’ascesso gengivale; il bruxismo, ovvero la scorretta abitudine di digrignare i denti; l’epulide, una lesione di natura benigna del margine gengivale; alcune variazioni ormonali legate alla gravidanza e all’assunzione di contraccettivi.

Come interveniamo per curare i denti che si muovono

Per curare i denti che si muovono, la prima cosa che facciamo presso lo Studio Savasta è di capire per quale ragioni. Se ci troviamo di fronte a un caso di parodontite interveniamo con le terapie specifiche per rimuovere la placca, utilizzando degli strumenti a ultrasuoni.

Durante la seduta puliamo la superficie radicolare, fino alla tasca parodontale. Il numero delle sedute dipende dalla stadio della malattia. Ovviamente questa strada può essere intrapresa nel caso in cui la piorrea non sia a uno stadio avanzato.

Nei casi più gravi sarà invece necessario ricorrere alla chirurgia orale. Si tratta di una situazione limite quando la patologia è degenerata e non si può fare altrimenti.

Per non arrivare a questi metodi invasivi il consiglio che diamo ai pazienti è di rivolgersi immediatamente all’odontoiatra al primo segnale avvertito.

Tramite la prevenzione si possono evitare conseguenze negative per la cavità orale. La perdita dei denti non ha infatti solo una valenza estetica, ma anche funzionale. Masticare, parlare e respirare sono semplici atti che possono essere compiuti se la tua bocca gode di un’ottima salute. Per non parlare delle implicazioni psicologiche che ne possono derivare nel rapporto con se stessi, e con gli altri.

Il tartaro provoca dei danni gravi e può essere limitato curando con attenzione l’igiene orale. Ciò significa lavare i denti tutti i giorni, minimo 2 volte al giorno, e dopo i pasti principali. È opportuno usare uno spazzolino dalle setole morbide e utilizzare dei buoni dentifrici, non aggressivi e a base di fluoro.

Oltre all’igiene da effettuare personalmente, per una pulizia più approfondita, è preferibile sottoporsi alle sedute di igiene professionale almeno 2 volte all’ano. L’igienista è in grado infatti di agire in profondità a livello sopragengivale e sottogengivale, laddove non è facile arrivare con lo spazzolino.

Per evitare ulteriori conseguenze drastiche un altro consiglio che diamo ai pazienti è di non trascurare la salute dei propri denti, sottoponendosi a delle visite di controllo periodiche. Almeno 2 volte all’anno il monitoraggio da parte dell’odontoiatra è essenziale per cogliere determinati mutamenti che non sono visibili da sé, ma che necessitano di un’accurata diagnosi.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy