Implantologia Computer Guidata

“implantologia-guidata-cagliari“

Sappiamo bene quanto una sana struttura dentale sia fondamentale per il benessere della persona, sia da un punto di vista fisico, dato che questa consente un regolare funzionamento della bocca e una normale masticazione dei cibi, sia da un punto di vista psicologico, perché un bel sorriso conferisce maggior sicurezza e non porta a insoddisfazioni nel paziente da un punto di vista estetico.

In caso di mancanza di denti, che può essere dovuta a diverse ragioni (quali agenesia o caduta legata a carie dentali), una delle soluzioni migliori è l’implantologia. L’implantologia è una soluzione sicura e permanente; permette di eliminare il problema del paziente e rappresenta una valida alternativa alle protesi mobili (come ad esempio le classiche dentiere), spesso considerate scomode o antiestetiche soprattutto dai pazienti di più giovane età.

Questa tecnica consiste nell’inserimento, all’interno dell’osso mascellare del paziente, di strutture permanenti (dei perni, O PER MEGLIO DIRE IMPIANTI), alle quali verranno poi applicati gli elementi dentali ARTIFICIALI. L’obiettivo degli specialisti è sempre quello di ottenere un risultato che sia il più naturale possibile, cosicché non si noti la differenza fra l’impianto applicato e una dentatura naturale.

Nello specifico, l’implantologia computer guidata (computer assisted implantology) è una tecnica odontoiatrica che consente di pianificare nel dettaglio l’inserimento degli impianti nella bocca del paziente grazie a sistemi computerizzati e altamente sofisticati. Con questo metodo, l'intervento può oltretutto avvenire senza l'utilizzo del bisturi, in maggiore rispetto dei tessuti e riducendo i tempi di operazione.

Presso lo studio Savasta troverai un personale medico altamente formato e specializzato in questo tipo di intervento, costantemente in aggiornamento su quelle che sono le più recenti tecnologie applicabili in ambito odontoiatrico. I nostri medici sono sempre disponibili ad assisterti e a consigliarti il modo migliore di procedere, specialmente nel campo dell’implantologia computer guidata.

Come si svolge un intervento di implantologia computer guidata?

L’implantologia computer guidata si serve dell'elaborazione delle immagini delle ossa mascellari, ottenute tramite tomografia computerizzata, ossia una semplice tecnica di indagine radiodiagnostica. Le immagini successivamente acquisite consentono una progettazione virtuale dell’impianto in termini di tipo, numero e sede dei perni, così da rispettare al meglio l’anatomia e la strutture nervose presenti all’interno dell’osso mascellare del paziente. Per sottoporsi ad un intervento di questo tipo, perciò, il paziente deve prima sottoporsi ad una TAC 3D(CHE PUO’ ESEGUIRE COMODAMENTE PRESSO IL NOSTRO STUDIO), grazia alla quale i nostri specialisti dello studio Savasta saranno in grado di progettare il modello tridimensionale delle arcate interessate.

Lo step successivo è rappresentato dalla rielaborazione dei dati ottenuti dalla TAC mediante appositi software. Questi programmi inviano i risultati ai centri preposti per la creazione delle mascherine in resina (note anche come dima chirurgica). Una volta ricevuta la mascherina in questione, l’odontoiatra la userà per orientarsi nella collocazione degli impianti. La pianificazione chirurgica virtuale rappresenta quindi una guida all’avanguardia che consente al chirurgo di procedere al meglio, riducendo l’invasività dell’intervento.

Quali sono i vantaggi dell’implantologia computer guidata?

I vantaggi dell’implantologia sono numerosi: dato l’inserimento di una struttura fissa, prima di tutto, possiamo dire che permette di risolvere il problema della mancanza di uno o più elementi dentali in modo definitivo. Il paziente può quindi evitare di ricorrere alle più diffuse protesi dentali mobili, che portano con sé numerosi disagi, come una scarsa stabilità dei denti in bocca o il problema di dover rimuovere la protesi ogni qual volta è necessario effettuare l’igiene orale. L’implantologia permette poi di eliminare quel disagio legato ad aspetti prettamente estetici, data la considerazione generale nei confronti di questi apparecchi.

L’implantologia è poi molto accessibile, sia in termini di costi, sia in riferimento al numero di pazienti sui quali può essere applicata. Non presenta infatti alcuna controindicazione legata all’età del paziente, quindi chiunque, previa attenta valutazione e decisione medica, può accedere all’operazione.

Questa è anche accessibile a tutti quei pazienti che non presentano una grande quantità di osso mascellare, caratteristica che a volte preclude da altri tipi di intervento, per questa ragione più esclusivi. L’implantologia computer guidata fornisce infatti i mezzi per intervenire anche su soggetti con a carico una riduzione ossea notevole, senza l’onere di un innesto osseo.

Un altro dei vantaggi è che si tratta di un’operazione rapida e totalmente indolore, dato che viene eseguita sotto anestesia locale. Nel giro di 24 ore dall’intervento è già possibile avere una dentatura completa, nonché una ripresa post-operatoria notevolmente celere.

Il beneficio reale di questa tecnica consiste però soprattutto nella possibilità per il medico odontoiatra di avere una visione d’insieme preventiva, grazia alla quale potrà muoversi con maggiore sicurezza e semplicità nel corso dell’intervento.

L’intervento di implantologia computer guidata è doloroso? Quanto tempo ci vorrà per riprendersi dopo l’operazione?

Come già accennato, l’intervento avviene sotto anestesia locale, cosa che chiaramente garantisce una totale insensibilità della parte interessata all’operazione. Per quanto concerne la ripresa post-operatoria, ogni paziente rappresenta un caso a sé, perché ognuno reagisce in modo diverso e sulla base del proprio specifico intervento. Nonostante ciò, abbiamo potuto constatare una ripresa molto veloce nella stragrande maggioranza dei casi che abbiamo  trattato.

Prenota quindi una visita di controllo presso il nostro centro, lo studio Savasta, e lasciati guidare da un personale medico altamente competente, che ti guiderà nella riscoperta del tuo più bel sorriso.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy