Implantologia Carico immediato

“Implantologia

Quando un paziente si trova a doversi confrontare con la perdita dei denti, a causa di un trauma o di una patologia, sappiamo bene come possa sentirsi. All’interno del nostro studio odontoiatrico abbiamo accolto innumerevoli volte soggetti che dovevano convivere con questa spiacevole condizione e abbiamo potuto notare quanto il fattore psicologico giocasse un ruolo predominante nella vita del paziente.

La mancanza dei denti non è infatti solo causa di problemi di tipo funzionale, dato che comporta dei malfunzionamenti nella chiusura del morso e nella masticazione dei cibi, ma soprattutto di problemi di tipo psicologico, proprio perché i pazienti perdono la sicurezza in sé stessi e non si apprezzano abbastanza quando si guardano allo specchio.

Le tecniche odontoiatriche più moderne ed innovative entrano in gioco per risolvere nel modo più immediato possibile proprio problematiche di questa natura. L’implantologia a carico immediato è un esempio di valida soluzione che permette di ottenere una dentatura completa in una sola seduta.

All’intero del nostro studio odontoiatrico, struttura di pura avanguardia, ti offriamo una valida alternativa alle protesi mobili tradizionali. Il personale medico dello studio Savasta, altamente formato e specializzato nel campo dell’implantologia, sarà lieto di assisterti e di consigliarti il modo migliore di procedere.

Le due tecniche di implantologia carico immediato

Fra le tecniche di implantologia a carico immediato più diffuse e apprezzate citiamo la All on Four e la All on Six.

  1. L’impianto All on Four, noto per essere uno dei più innovativi in tempi recenti, è così chiamato perché, a differenza di altri impianti, permette la costruzione di una protesi fissa sull’arcata mediante l’inserimento di soli 4 perni metallici ( in titanio). Una delle caratteristiche più importanti della All on Four è l’inclinazione dei due impianti laterali, che vengono posti a 45 gradi, così da agevolare la creazione della struttura anche nei casi più complicati (in particolar modo ci riferiamo a quei pazienti che non hanno una struttura ossea ricca e nei quali è quindi complicato inserire i perni nell’osso mandibolare). Comunque sia, in un primo momento la protesi inserita risulta provvisoria, per essere poi sostituita con quella definitiva quando l’osteo-integrazione sarà portata a compimento.
  2. Quando parliamo di implantologia All on Six, invece, facciamo riferimento al medesimo tipo di tecnica che però non sfrutta solo 4 perni, ma 6, sempre utilizzati per la creazione dell’intera struttura di impianto. Questo genere di intervento è catalogabile come mininvasivo e rappresenta una soluzione definitiva alla mancanza di uno o più elementi dentali nell’arcata. Qualsiasi tipo di paziente può ricorrere all’implantologia carico immediato, sempre previa valutazione del singolo caso da parte del medico, che sarà lieto di giudicare la situazione e di suggerire la migliore strategia da adottare.

Come avviene l’intervento di implantologia a carico immediato?

Le tempistiche di un intervento di implantologia a carico immediato, sia nel caso della tecnica All on Four che della All on Six, sono abbastanza rapide. Già dopo circa 48 ore di tempo, il paziente potrà beneficiare della sua protesi provvisoria, che verrà sostituita da quella definitiva solo una volta completata l’osteointegrazione, ossia il processo grazie al quale l’organismo metabolizza i nuovi perni impiantati, divenuti parte integrante dell’osso. Dopo circa 3-6 mesi dall’intervento sarà poi possibile cambiare la protesi provvisoria e inserire quella fissa e definitiva. Una volta inserita la nuova dentatura, il paziente dovrò chiaramente preoccuparsi della quotidiana e naturale igiene orale, nonché di fissare degli appuntamenti periodici di controllo.

Quando è possibile intervenire con un’operazione di implantologia Carico immediato?

Per poter procedere con questa tipologia di intervento mininvasivo è necessario che il paziente possegga alcune caratteristiche di base. Il soggetto, solitamente, deve avere un’ossatura dentale adeguata alla sopportazione dell’intervento, nella quale sia possibile inserire i perni metallici, così che tutto proceda per il meglio. È comunque sempre compito del medico valutare i singoli casi e capire quando è possibile intervenire e quando, invece, è necessario ricorrere ad altre tecniche risolutive. L’obiettivo dell’intervento è sempre quello di inserire correttamente le protesi evitando qualsiasi tipo di complicazione. Il trattamento, comunque sia, è indicato soprattutto per:

  • pazienti che registrano parodontite grave e che quindi hanno la necessità di ricorrere ad un impianto risolutivo;
  • pazienti ai quali mancano elementi dentali su almeno una delle due arcate, indipendentemente dal fatto che si tratti di quella superiore o inferiore.

Quali sono i vantaggi dell’implantologia a carico immediato?

I vantaggi della carico immediato rispetto alle più comuni protesi mobili sono abbastanza palesi. Queste donano un migliore aspetto estetico al paziente, riproducendo più fedelmente le fattezze di una dentatura naturale. Il vantaggio immediato è quindi relativo alla possibilità di avere subito dei denti fissi per tornare a fare una vita normale. Gli impianti fissi, inoltre, non generano disagi quale la scarsa stabilità dei denti in bocca, come avviene invece con quelli mobili. L’intervento di implantologia carico immediato non presenta alcuna controindicazione legata all’età del paziente, quindi chiunque, previa attenta valutazione medica, può accedere all’operazione. Si tratta poi di un’operazione abbastanza rapida e totalmente indolore, dato che viene eseguita sotto anestesia locale. Rappresenta quindi un buonissimo investimento perché ha costi contenuti nonostante i risultati di ottima qualità.

Per avere maggiori informazioni chiama il nostro numero e prenota la tua visita di controllo. Affidati alla lunga esperienza che i professionisti dello studio Savasta possono vantare e lascia che i nostri specialisti ti guidino alla riscoperta del tuo più bel sorriso. Fissa un appuntamento e torna a sorridere!


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy