Ricostruzione delle gengive

ricostruzione-gengive-cagliari

La ricostruzione delle gengive è uno degli interventi più frequenti tra quelli di chirurgia orale. Le gengive ricoprono un ruolo fondamentale per la cavità orale. Se quindi sono affette da una patologia possono comportare diversi problemi alla dentatura.

Non appena si manifestano quindi dei disturbi alle gengive è opportuno parlarne subito con il dentista, prima che possano verificarsi delle conseguenze negative.

Lo Studio del dottor Savasta si occupa di ricostruzione delle gengive, avvalendosi delle più moderne metodologie. Vediamo quindi quali sono i motivi che portano a dover effettuare questo intervento, e come viene effettuato.

Quando è necessario ricostruire le gengive

Le gengive sono molto importanti per la bocca, in quando svolgono una funzione di difesa del parodonto e della arcate alveolari. Il parodonto a sua volta mantiene il dente ancorato all’osso, quindi capiamo bene che si tratta di un sistema in cui tutte le parti sono tra loro connesse.

I fattori principali che portano a dover ricostruire le gengive sono la gengivite, la recessione gengivale e la parodontite.

Entrando nello specifico la parodontite o piorrea consiste in un arretramento delle gengive, e nella formazione di spazi neri interdentali a causa dell’accumulo di placca. I denti appaiono gialli e allungati, e si può registrare anche una perdita di tessuto gengivale. Se non curata in tempo tale patologia può degenerare, portando nei casi peggiori alla perdita dei denti.

La recessione gengivale è un processo a causa del quale le gengive si ritirano in maniera progressiva, esponendo il dente ad aggressioni da parte di agenti patogeni. Si riscontra pure una maggiore sensibilità a cibi e bevande caldi o freddi. Inoltre, come nel caso della piorrea, i denti appaiono più allungati. Sono tendenzialmente più esposti a questo rischio i canini e i premolari.

Come ricostruiamo le gengive

Se le gengive si rigenerassero sarebbe sicuramente più semplice preservare la dentatura. Purtroppo, si tratta di tessuti che appena si danneggiano possono essere ricostruiti solamente in maniera chirurgica dallo specialista.

Vediamo quindi come l’equipe medica dello Studio Savasta procede a ricostruire le gengive a seconda della patologia presente.

Se siamo di fronte a una recessione gengivale possiamo intervenire o in maniera chirurgica o con un’otturazione di quinta classe. In genere ricorriamo all’intervento di chirurgia orale quando vengono colpiti i denti centrali e quindi vi è anche una motivazione estetica. Pertanto possiamo attuare o un innesto del tessuto gengivale, oppure il riposizionamento della gengiva. Si opta per l’uno o l’altro tipo di intervento a seconda della situazione di partenza.

L’innesto gengivale si utilizza nei casi in cui si deve aumentare lo spessore della gengiva, e si attua prelevando del tessuto gengivale dal palato, o si utilizzano degli innesti artificiali in collagene. Grazie al microscopio ottico si riesce a raggiungere una grande precisione. Inoltre si utilizza l’anestesia locale e il paziente non proverà alcun dolore.

Il riposizionamento è ideale nei casi di gengiva alta e spessa. Procediamo quindi a scollare la gengiva, la posizioniamo correttamente e procediamo a suturarla per ricoprire la parte scoperta del dente.

Nel caso dei denti posteriori si può optare per l’otturazione in composito, dato che si tratta di una parte non visibile e a minore impatto estetico. Il paziente può pure scegliere l’intervento chirurgo se vuole un risultato esteticamente maggiore

Nella fase post intervento è possibile provare qualche fastidio o dolore che si può risolvere assumendo degli antidolorifici. Il gonfiore invece può essere ridotto facendo degli impacchi di ghiaccio sul viso.

Ma c’è un modo per evitare di arrivare alla ricostruzione gengivale? Come sempre, a proposito della dentatura, il modo per ridurre la comparsa della maggior parte delle patologie è la prevenzione. Questo è il consiglio che diamo ai pazienti.

Escludendo fattori specifici, in linea generale molto problemi a carico della dentatura sono da attribuire ai comportamenti scorretti. Innanzitutto è importante curare l’igiene orale quotidiana, spazzolando delicatamente i denti con uno spazzolino morbido. Esercitare troppa forza con delle setole dure può danneggiare infatti i tessuti gengivali.

Almeno 1 volta ogni 6 mesi è preferibile effettuare una seduta di igiene professionale per una pulizia più profonda, per ridurre al minimo l’accumulo della placca.

È altrettanto importante sottoporsi alle visite di controllo, grazie alle quali il dentista può verificare la condizione di salute della dentatura. Bastano quindi poche ma essenziali regole da seguire per avere un sorriso bello e allo stesso tempo sano.

Se quindi pensi di soffrire di qualcuna di queste patologie a carico delle gengive ti esortiamo a non trascurare la tua situazione, ma di prenderti subito cura dei tuoi denti. Da essi dipende il tuo equilibrio fisico e anche psicologico.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy