Paura del Dentista: centro specializzato

paura-dentista-cagliari

Nel momento in cui si pensa ad una visita dal dentista non è affatto insolito che nell’immaginario e nella visione collettiva delle persone questa venga associata immediatamente a sensazioni sgradevoli di paura e agitazione. La paura del dentista è infatti qualcosa di concreto e diffuso: viene chiamata odontofobia e colpisce il 20% della popolazione globale e, anche in Italia, il numero di odontofobici è incredibilmente alto.

Se quindi dovesse capitare anche a te di non essere particolarmente entusiasta della visita odontoiatrica, o ti fosse già capitato di provare le sensazioni di paura e ansia di cui parliamo sopra,  puoi consolarti perché è una cosa abbastanza diffusa e tante persone provano i tuoi stessi sentimenti. La paura molto spesso porta i pazienti a non fissare un appuntamento, oppure a fissarlo ma a non presentarsi, proprio poiché bloccati da un’idea di visita che li terrorizza, ma che non rispecchia la realtà dei fatti.

La situazione può però diventare grave nel momento in cui, proprio a causa della paura, il paziente si arrende e decide di trascurare la propria bocca, creando a volte situazioni irreparabili. Ricordiamo infatti che il disinteresse nei confronti della propria salute, in qualsiasi ambito medico, è sempre una pessima e grave abitudine. In alcuni casi la paura può essere generata dal fatto che il paziente ha subito un trauma e quindi tende a riproiettare il dolore provato in passato in esperienze future, come le visite di controllo. In questi casi bisognerebbe approfondire meglio la paura con uno specialista, perché questa può essere collegata non tanto al dentista in sé, ma ad altri aspetti celati sotto e poco chiari.

All’interno dello Studio Dentistico Savasta, dato l’elevato numero di pazienti odontofobici, siamo abituati ad accogliere anche quei soggetti che provano paura o ansia nei confronti della visita. Puoi quindi star certo che sapremo metterti a tuo agio in qualsiasi circostanza e qualsiasi sia il tuo stato d’animo.

Come si riconosce un odontofobico?

Il paziente con la fobia per il dentista è facile da individuare. L’odontofobico è solitamente pervaso dal terrore di recarsi fisicamente in studio, quindi tenderà a sopportare il mal di denti a lungo piuttosto che attivarsi per curarlo e mettere fine alla sofferenza fisica. L’unico risultato di questo comportamento è però un peggioramento generale del quadro clinico che, se trascurato, può portare all’insorgenza di patologie. Le patologie a carico del cavo orale, come le parodontiti (infiammazioni dei tessuti che portano alla perdita dell’attacco dei denti all’alveolo), possono portare alla totale perdita degli elementi dentali, quindi ad una situazione non facile da affrontare o da risolvere. In questi casi, infatti, quella che avrebbe potuto essere una normale visita di controllo è costretta a trasformarsi in un intervento chirurgico micro-invasivo di implantologia, indubbiamente più drastico del normale controllo di routine.

Come prima accennato, a volte questa paura nei confronti del dentista è riconducibile a qualche trauma passato e in questi casi sarebbe opportuno affrontare il problema da un punto di vista psicologico. È quindi una buona abitudine far riferimento ad un personale odontoiatrico non solo altamente specializzato nel proprio lavoro, ma anche in grado di gestire pazienti potenzialmente più sensibili sotto questo aspetto.

Gli interventi eseguiti dal dentista sono dolorosi?

Se il paziente si trova a dover affrontare non solo una visita ma anche degli interventi chirurgici, può comunque stare tranquillo perché si tratta sempre di operazioni eseguite sotto anestesia, con sedazione o protossido di azoto (tutti metodi utilizzati per alleviare lo stress e per garantire il massimo comfort). Il paziente non proverà alcun dolore durante l’eventuale estrazione dei denti del giudizio o nel corso dell’operazione di implantologia, proprio perché il dentista avrà precedentemente ricorso all’iniezione locale dell’anestetico.

Nello specifico, sul fronte dell’implantologia, l’odontoiatria moderna si è evoluta tantissimo e può oggi garantire una serie di tecniche avanzate e mirate all’eliminazione totale del dolore. Conseguentemente, anche l’ansia del paziente dovrebbe ridursi, proprio poiché consapevole che non sentirà alcun male. Inoltre, se in passato era abbastanza frequente trovare odontoiatri poco comprensivi, oggi i veri professionisti si impegnano per garantire una buona accoglienza del paziente, preoccupandosi che esso sia tranquillo e a proprio agio.

Per quanto concerne la fase post-operatoria di eventuali interventi di implantologia, il paziente che si affida al nostro studio ha la garanzia di non dover trascorrere un periodo di infinita sofferenza (come molti se lo immaginano). I nostri medici intervengono infatti seguendo dei precisi protocolli farmacologici che assicurano una guarigione rapida e poco traumatica. L’unica cosa che il soggetto potrebbe percepire è un leggero fastidio post-operatorio che può però essere eliminato con un banale analgesico.

A chi rivolgersi?

Quando i pazienti sono già consapevoli della propria paura nei confronti del dentista e delle operazioni odontoiatriche dovrebbero rivolgersi immediatamente a quelle strutture specializzate che assicurano un occhio di riguardo nei confronti di questo aspetto psicologico. Non tutti i dentisti, purtroppo, possono vantare professionalità, empatia e sensibilità allo stesso tempo, tre caratteristiche che invece noi specialisti dello studio Savasta puntiamo a preservare. All’interno del nostro studio, infatti, ci occupiamo della salute del paziente a 360 gradi: non puntiamo solo a curarne il sorriso, ma anche a garantirgli la salute psicologica e la tranquillità che merita.

Per concludere:

se sei arrivato fin qui con la lettura è sicuramente perché hai capito l’importanza delle visite dentistiche e del prendersi cura della propria bocca. Il sorriso, infatti, è uno dei primi elementi che si notano in una persona e gioca quindi un ruolo importante nella percezione che gli altri hanno del nostro aspetto e della nostra persona. Un bel sorriso, curato e in salute, conferisce un aspetto più sano e ci rende anche più sicuri di noi stessi. Per ottenere tutto ciò è quindi necessario superare la paura del dentista: se non da soli, si può sempre ricorrere all’aiuto di professionisti e noi, in quanto tali, garantiamo la nostra disponibilità e la nostra esperienza con pazienti odontofobici.

Prenota quindi la visita di controllo con i nostri specialisti. Affidati alle competenze dei dentisti dello studio Savasta e supera le tue paure. Fissa un appuntamento e torna a sorridere!


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy