Granulomi e Cisti Dentali (Apicectomia)

granulomi-dentali-cisti-cagliari

La salute del cavo orale è molto importante; se viene trascurata, all'interno della bocca possono sorgere dei problemi che possono causare effetti più o meno gravi. Purtroppo molte persone soffrono di granulomi e cisti dentali: può capitare che queste problematiche non diano origine a sintomi se non quando la situazione è già abbastanza seria.

Per riuscire ad intercettare i problemi prima che abbiamo effetti negativi è importante fare prevenzione e sottoporsi a controlli periodici: gli specialisti dello studio medico Savasta sono pronti ad accoglierti per prendersi cura della salute della tua bocca. Ma cerchiamo di capire insieme cosa sono i granulomi e le cisti dentali.

Cosa sono i granulomi: cause, sintomi e cura

Viene chiamata granuloma l'infiammazione cronica che interessa l'apice radicolare dei denti, ovvero la zona in cui gli elementi dentali i innestano sull'osso. L'infiammazione può essere originata da diverse cause: le più comuni sono la frattura del dente oppure la presenza di carie non trattata. Situazioni di questo tipo se trascurate, portano ad una proliferazione batterica importante, che può, appunto portare allo sviluppo del granuloma. Inizialmente l'infiammazione riguarda solo il dente coinvolto, ma se non viene adeguatamente curata può espandersi, creando problemi ben più gravi per la salute del cavo orale e di altri organi.

È possibile individuare tue tipologie di granuloma:

  • il granuloma semplice, che è quello più diffuso;
  • il granuloma ascessualizzato, che è quello al cui interno si sviluppa un ascesso di tipo cronicizzato.

Come detto, spesso il granuloma non dà segni della sua presenza: può rimanere asintomatico a lungo, e quando il paziente inizia a rilevare i sintomi la situazione è già diventata serie. I sitnomi più frequenti sono il gonfiore alla gengiva, il mal di denti, gli occhi doloranti e l'ingrossamento dei linfonodi.

Per riuscire a scoprire la presenza dell'infiammazione prima che raggiunga una certa gravità è necessario fare prevenzione, ovvero fare delle visite di controllo. Il granuloma infatti può essere individuato anche con una semplice radiografia. Ad ogni modo, quando il paziente si presenta presso lo studio dentistico, viene sottoposto agli esami diagnostici del caso, che permetteranno di localizzare il problema e capire quali sono i denti coinvolti. L'intervento a cui si ricorre normalmente quando si è in presenza di un'infiammazione di questo tipo consiste nella devitalizzazione: il dente viene svuotato della polpa ed accuratamente ripulito, prima di essere ricostruito.

Cisti dentali: tipologie e trattamento

Le cisti sono delle palline che si formano nello ossa mascellari a causa di un particolare stimolo che comporta la trasformazione dei tessuti. Le cisti sono composte da un rivestimento e da una parte interna composta da siero e liquido; con il passare del tempo possono aumentare di dimensioni. Le cisti dentali possono essere causate da diversi fattori: carie profonde, pulpite, traumi, inclusione dentaria, un'estrazione non eseguita bene, una devitalizzazione fatta nel modo sbagliato, l'evoluzione di un granuloma non curato. La presenza di una cisti può causare diversi sintomi: gonfiore gengivale, mal di denti, alitosi, labbra gonfie, alito cattivo e in alcuni casi anche mobilità del dente.

Anche per quanto riguarda le cisti è possibile individuare tre diverse tipologie:

  • le cisti radicolari, quelle più diffuse, spesso sono causate da un granuloma e coinvolgono l'apice del dente che ha il canale radicolare infettato e la polpa necrotica;
  • le cisti follicolari sono meno frequenti e sono quelle che si formano intorno alla corona ancor prima che il dente abbia completato la sua eruzione;
  • le cisti  parodontali sono quelle che coinvolgono il parodonto e sono collegate alla parodontite.

Anche in questo caso la diagnosi avviene tramite radiografia. Gli esami permettono al dentista di individuare la tipologia di ciste e di conseguenza, scegliere come intervenire.

Le cisti RADICOLARI, se sono ancora di piccole dimensioni, possono essere curate con un trattamento di ENDODONZIA; se invece sono già “cresciutelle” sarà necessario procedere con un'estrazione chirurgica; solo nei casi più gravi si deve procedere con l'estrazione del dente. Le cisti follicolari vengono curate on l'asportazione chirurgica.

Le cisti parodontali possono essere estratte solo dopo aver curato con successo la parodontite che le ha causate. Ovviamente gli interventi vengono eseguiti in anestesia locale: il paziente durante il trattamento non sente alcun tipo di dolore. Granulomi e cisti dentali sono problemi molto diffusi e subdoli; la prevenzione gioca un ruolo fondamentale: l'equipe medica dello studio Savasta è pronta ad accoglierti ed a trovare la soluzione giusta per la tua situazione.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy