Capsule o Corone in Ceramica

Corone-ceramica-cagliari

Le corone, dette anche capsule, svolgono un ruolo importante in odontoiatria in quanto vengono usate per ripristinare la funzionalità dei denti danneggiati. Si tratta di un trattamento praticato di frequente e con ottimi risultati. Oggi le capsule sono realizzate con materiali nuovi e sempre più performanti rispetto a quelli usati in passato.

Lo Studio del dottor Savasta presta molta attenzione a questi aspetti, curandone in ogni dettaglio l’installazione. L’obiettivo principale è di rendere il tuo sorriso bello e sano.

Vediamo quindi quali sono le caratteristiche e le qualità delle corone in ceramica, come le applichiamo e la loro durata negli anni.

Caratteristiche e qualità delle corone in ceramica

Le corone sono ampiamente impiegate in odontoiatria per varie ragioni. Le principali sono le seguenti: denti scheggiati o molto usurati; carie; macchie e discromie permanenti ecc. Diventano quindi necessarie delle soluzioni per ripristinare l’aspetto estetico e di salute della cavità orale.

La ceramica in ambito odontoiatrico è un materiale di ultima generazione, biocompatibile, e privo di metalli. I materiali usati sono zirconia ceramica, disilicato di litio e allumina ceramica. Il loro pregio principale è la notevole resa estetica rispetto alle corone tradizionali.

Specialmente quelle realizzate in metallo diventano particolarmente antiestetiche quando stanno iniziando a rovinarsi. Infatti nel caso in cui si ritirano le gengive comincia a mostrarsi il bordo metallico.

Specialmente il disilicato di litio è metal free, e presenta una notevole resistenza. Grazie alla sua traslucenza permette infatti di dare un aspetto naturale, ed è particolarmente indicato per realizzare delle corone sottili. I risultati sono di elevato livello.

Sono diversi i vantaggi delle capsule in ceramica rispetto a quelle usate in passato. Il primo di questi è la resa estetica. È davvero difficile che qualcuno guardandoti si accorgerà che non si tratta dei tuoi denti naturali. A ciò si aggiunge il fatto che non devono essere necessariamente messe nella zona sotto gengivale. In questo modo si evitano sia le irritazioni sia il ritrarsi delle gengive.

Possiamo dunque affermare che non presentano né difetti né controindicazioni. Anzi trattandosi appunto di materiali biocompatibili non provocano allergie, conciliando in maniera ottimale aspetti funzionali ed estetici. Un tempo infatti i metalli erano particolarmente allergizzanti, specialmente il nichel.

Come applichiamo le corone in ceramica

L’applicazione delle corone in ceramica è uno dei vari trattamenti effettuati dall’equipe medica dello Studio Savasta, specializzata nelle tecniche più moderne e avanzate per la cura del tuo sorriso.

Si tratta di un’operazione del tutto indolore grazie all’uso dell’anestesia. Durante la seduta non avvertirai dunque alcun tipo di fastidio o dolore. L’operazione non è molto lunga anche se è suddivisa in diversi step.

La procedura è la stessa di quella adottata per l’applicazione delle capsule in metallo. Il dente viene limato e dopo questa operazione si prende l’impronta, per realizzare una capsula su misura. Nello studio savasta vengono utilizzate esclusivamente impronte digitali senza la fastidiosa pastina da mettere in bocca.

 In questo modo la rilevazione è più accurata perché ci sono meno passaggi intermedi e vengono ridotti i tempi di trattamento. in attesa che il manufatto definitivo sia pronto, ne applichiamo uno provvisorio per proteggere il dente, realizzato sempre mediante la stampante 3d.

Quanto durano le capsule in ceramica

Come abbiamo accennato in precedenza le capsule in ceramica presentano un’elevata resistenza, quindi ciò lascia presupporre anche un’elevata robustezza nel corso del tempo.

Tuttavia la loro durata dipende molto anche dal modo di curarle. Non si può pensare infatti di poterle trascurare. La prima cosa importante da fare per mantenerle bene è praticare l’igiene orale quotidiana. Ciò significa lavare i denti 2 volte al giorno e dopo i pasti. Per ottenere una pulizia più accurata e profonda bisogna effettuare l’igiene professionale dallo specialista, preferibilmente 2 volte all’anno. La pulizia professionale garantisce di arrivare laddove non si riesce con lo spazzolino.

Consigliamo inoltre di evitare dei comportamenti sbagliati come rosicchiare le unghie e gli oggetti, o il digrignamento che indebolisce i denti.

Altro aspetto da non sottovalutare è il monitoraggio della bocca tramite le visite di controllo. Da soli non ci si può rendere conto della situazione dei propri denti. Non trascurare quindi questo aspetto importante per la tua salute.

Questi comportamenti messi insieme rappresentano la prevenzione, che deve essere alla base del tuo stile di vita. La salute e il benessere della tua persona sono basilari per il tuo equilibrio fisico, ma anche per stare bene con te stesso e con gli altri.


Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Robert Koch, 5, 09121 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2021. Riproduzione vietata.

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Privacy Policy