• Home
  • Blog
  • Tasche gengivali cosa sono e come si curano

Tasche gengivali cosa sono e come si curano

Le tasche gengivali si formano nello spazio tra le gengive e i denti. E' normale quando è spesso qualche millimetro, ma quando si fa più ampio potrebbe essere causa di un accumulo di batteri nella parte inferiore della gengiva.

Le cause

Sicuramente una scorretta igiene orale può causare l'accumulo di tartaro e di placca e la conseguenza insorgenza delle tasche gengivali. Altri fattori possono essere una predisposizione genetica, per cui non c'è molto da fare, così come la gravidanza, che con i suoi cambiamenti ormonali può favorire le gengiviti.

Bisogna stare però particolarmente attenti se si è affetti dal diabete, che causa l'abbassamento delle difese immunitarie e la lenta risposta contro le infezioni, oltre all'iperglicemia che favorisce l'accumulo di placca e tartaro. Un'altra causa può derivare dal fumo, che deteriora le gengive e, tra i tanti problemi, può causare anche le tasche gengivali. E il consiglio è di smettere anche per preservare il sorriso.

I sintomi e la diagnosi

Un sintomo evidente è il sanguinamento gengivale, che può essere legato anche a molti altri fattori, ma uno fra tutti è proprio la presenza di questi batteri che si nascondono nella nostra bocca. Se si vede del sangue dopo lo spazzolamento quotidiano significa quindi che qualcosa non va e che siamo di fronte ad un'infiammazione in corso.

Inoltre si possono notare delle gengive più scure con dei rigonfiamenti, una maggiore sensibilità dentale quando si bevono bevande fredde, e alito cattivo.

In questi casi è meglio rivolgersi al proprio dentista di fiducia che saprà darvi una diagnosi adeguata, utilizzando semplicemente una piccola sonda per osservare le tasche gengivali e la loro profondità.

Cura e prevenzione

Il trattamento per curare le tasche gengivali prevede un'efficace tecnica che si basa sull'eliminazione del tartaro, sulla pulizia gengivale e sulla levigatura delle radici. Il numero di sedute può variare, in base all'avanzamento della malattia. Ormai con l'ausilio della tecnologia più avanzata, queste metodologie risultano molto meno invasive e fastidiose.

Come sempre prevenire è meglio che curare. Effettuare una corretta igiene orale quotidiana utilizzando, oltre allo spazzolino, anche il filo interdentale e lo scovolino per pulire meglio ogni intersezione tra i denti. Può essere utile, per chi ha familiarità con questa patologie, o già ne soffre, l'utilizzo dell'idropulsore per una pulizia più profonda.

In ogni caso, tornare periodicamente dal dentista è la soluzione migliore per avere la certezza che sia tutto a posto e prendere in tempo qualsiasi eventuale patologia, comprese le tasche gengivali.

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Giuseppe Biasi, 29/d, 09131 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2023. Riproduzione vietata.
powered by Mario Pompilio

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Orari dello studio Dal lunedì al venerdì 8-21 Sabato 9-13

Privacy Policy