Cura delle Afte del cavo orale
Sono note anche come stomatiti aftose, sono di natura benigna nella maggior parte dei casi. Sono delle lesioni che si collocano nella bocca, sono molto comuni, a soffrirne più frequentemente sono le donne. La loro forma è rotonda o ovale sono caratterizzate da una colorazione biancastra e da un’area rossa. Molto spesso presentano delle recidive, vanno a formarsi sulle guance, labbra, lingua, gengiva.
Solitamente vanno a scomparire nel giro di un paio di settimane, ad ogni modo se si prova dolore è opportuno farle vedere da un odontoiatra.
L’equipe medica dello studio Savasta sarà in grado di darvi consigli idonei alla risoluzione del problema dopo avervi visitato accuratamente.
Cause delle afte
Non è sempre possibile determinarne la causa di solito vengono associate stress e deficit vitaminici sono tra le principali cause.
Possono inoltre essere determinate da:
- Una scarsa pulizia orale
- Lavaggio dei denti troppo irruento
- Influenza
- Raffreddore
- Tabacco
- Farmaci
- Candidosi
- Cancro localizzato nella cavità orale.
Chi è solito soffrirne in periodi di stress sarà facilitato nell’identificarne la causa.
Chi non ne ha mai sofferto farà fatica a comprenderne l’origine, se si soffre abitualmente di questo disturbo e la causa non è stata identificata è bene fare approfondimenti.
Si esegue una biopsia per dissipare dubbi se si sospetta la presenza di una malattia molto seria a monte del problema.
Che rimedi si possono utilizzare
È possibile utilizzare un gel antisettico o anestetizzante che permette di limitare il dolore che si può provare e aiuta la lesione a guarire più velocemente.
L’applicazione di questi gel prevede solitamente che si eviti di consumare alimenti e bevande nella mezz’ora successiva all’applicazione.
È possibile fare dei risciacqui con un collutorio specifico in quanto può aiutare a limitare il fastidio.
È importante evitare il consumo di alimenti piccanti, caldi e salati almeno fino a guarigione avvenuta.
Vanno evitati anche gli alcolici nel periodo di convalescenza.
I cibi che causano irritazione della cavità orale possono aumentare il rischio di incorrere in questo disturbo.
Questi rimedi sono attuabili per delle afte che regrediscono velocemente, se tendono a perdurare o a formarsi frequentemente questi rimedi non sono da considerarsi una soluzione, in tal caso è necessario rivolgersi ad un professionista.
È importante capire la causa che sta alla base di questo disturbo, e se non è chiara è bene fare degli accertamenti anche in maniera approfondita.
Come prevenirle
Tra gli accorgimenti per attuare la prevenzione delle afte vi sono:
- Eseguire una buona igiene orale
- Seguire una dieta varia per evitare di soffrire di deficit vitaminici
- Non utilizzare spazzolini con setole troppo dure
- Non spazzolare in maniera troppo irruenta i denti
Sintomi causati dalle afte
Si prova dolore localizzato che aumenta notevolmente durante la masticazione ed il lavaggio dei denti se si tocca l’area interessata dall’afta, formicolio, bruciore, febbre se le afte in questione hanno una elevata estensione, linfonodi gonfi.
Quando è il caso di rivolgersi ad un dentista.
Talvolta il dolore può essere notevole e rendere difficile svolgere le azioni quotidiane come mangiare. Se questa situazione tende a protrarsi andando ad inficiare la qualità della vita è opportuno vi rivolgiate al vostro odontoiatra di fiducia per capirne la causa e per trovare una soluzione che vi possa consentire di risolvere il problema in maniera definitiva.
L’equipe medica dello studio Savasta è qualificata per seguire paziente affetti da stomatite aftosa, se ne siete affetti riceverete il giusto supporto per risolvere questa fastidiosa problematica.
Ora se vuoi puoi fissare un appuntamento presso lo Studio Dentistico Savasta di Cagliari Modulo richiesta - Oppure puoi scriverci su whatsapp e se vuoi parlare con la segreteria puoi farlo comodamente telefonando allo studio Cliccando Qui