• Home
  • Blog
  • Reazioni allergiche dal dentista

Reazioni allergiche dal dentista

Quando si va dal dentista si entra generalmente in contatto con una grande varietà di materiali e sostanze diverse. Nonostante solitamente si prendano tutte le cautele necessarie, può capitare talvolta di sviluppare diverse reazioni allergiche dopo la venuta in contatto con gli allergeni.

Andiamo quindi a scoprire quali sono le reazioni allergiche che si possono avere dal dentista, cosa causano e alcuni modi per evitarle.

Le reazioni allergiche dal dentista: quali sono e da cosa sono causate

In uno studio dentistico si trovano vari materiali e farmaci e con alcuni dei quali, venendo a contatto con essi, si rischia di sviluppare reazione allergiche piuttosto indesiderate.

Se è vero che ogni studio dentistico tende a seguire le norme di igiene standard, il che determina di solito una netta riduzione del rischio di reazioni allergiche, alcune di queste sono indipendenti dal rispetto delle norme igieniche e tendono quindi a presentarsi indipendentemente dai comportamenti che si pongono in essere.

Le reazioni allergiche più comuni sono quelle per gli anestetici locali o i farmaci, seguono poi il lattice dei guanti e infine il nickel e le resine di alcuni materiali. Nel cavo orale si sviluppano poi reazioni allergiche che tendono a riguardare le gengive, la lingua e il palato duro.

I sintomi più comuni determinati dalle infezioni sono prurito, gonfiore e bruciore generalizzato.

Un'altra causa, meno frequente, di reazione allergica è quella determinata da un'allergia ai metalli del paziente.

I dentisti devono infatti utilizzare, nell'espletamento delle loro attività odontoiatriche, delle leghe metalliche che talvolta finiscono per urtare la salute del paziente. Altro rischio piuttosto frequente risiede poi nei grillz.

Cosa fare per evitare reazioni allergiche

Ovviamente una buona igiene dello studio del dentista consente già di per sé di escludere la possibilità che si verifichino la stragrande maggioranza delle reazioni allergiche. Tuttavia, come abbiamo visto, ci sono delle reazioni allergiche che prescindono dall'igiene dello studio.

Se si soffre di allergie particolari il consiglio è sempre quello di comunicare tutto al dentista prima della visita, questo provvederà a mettere in campo tutte le misure necessarie per evitare il verificarsi di reazioni allergiche.

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Giuseppe Biasi, 29/d, 09131 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2023. Riproduzione vietata.
powered by Mario Pompilio

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Orari dello studio Dal lunedì al venerdì 8-21 Sabato 9-13

Privacy Policy