• Home
  • Blog
  • L’anestesia dal dentista fa male

L’anestesia dal dentista fa male

Tantissime persone si chiedono se l'anestesia dal dentista fa male, probabilmente mentre fanno questo domanda si immaginano una grossa siringa pronta a forare il punto dell'iniezione che provoca un grande dolore. Ovviamente non è assolutamente cosi, quando si ha paura di qualcosa si tende ad immaginare la versione peggiore di quella determinata situazione.

L'anestesia dal dentista quindi non provoca dolore, ma è proprio il pensiero, l'ansia o una particolare fobia del paziente che amplifica in maniera esponenziale la reale sensazione percepita.

Come avviene in realtà l'anestesia dal dentista

Certo è vero che l'anestesia che non provoca dolore ma è altrettanto giusto dire che comunque l'ago suscita delle sensazioni. In ogni caso il disagio che si può manifestare è simile a quello di una piccola puntura di una zanzare, anche se la sensazione cambia a seconda del soggetto.

Come detto prima è proprio il cervello che quasi convince il paziente ad avvertire una sensazione di dolore, in quanto questo è cosi tanto preoccupato dal fatto che l'ago possa causargli un trauma.

Il segreto è cercare di mantenere la calma, farsi offrire un bicchiere d'acqua e stare seduti sulla poltrona nel più totale relax.

Il fastidio reale percepito in ogni caso è veramente minimo, basta pensare che gli aghi che vengono utilizzati per l'anestesia sono di 0,3mm di spessore che consentono di avvertire una sensazione ridotta, quasi impercettibile

Tuttavia non per tutte le operazioni c'è bisogno dell’anestesia, il suo utilizzo dipende anche dal grado di sopportazione del paziente.

Effetti collaterali dell'anestesia

È vero che la puntura con l'ago non causa un trauma tale da provocare un forte dolore, tuttavia è normale che ci possano essere degli effetti collaterali da parte dei pazienti.  Ovviamente dipende dal tipo di anestesia che il dentista utilizza, che viene scelta in base all'intervento che dovrà andare a fare.

Gli effetti collaterali sono solitamente leggeri e quasi mai troppo invadenti, si possono percepire sensazioni come brividi, freddo, vertigini o sudorazione, in generale tutte conseguenze che svaniscono in breve tempo.

In ogni caso esistono diverse tipologie di anestesie che si adattano in particolare a soggetti che soffrono d'ansia, donne in stato di gravidanza e altre tipi di patologie.

Quindi l'anestesia se scelta e praticata seguendo le giuste attenzioni per le quali sono specializzati i dentisti non provoca nessun tipo di dolore e permette ai professionisti di poter operare in totale sicurezza.

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Giuseppe Biasi, 29/d, 09131 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2023. Riproduzione vietata.
powered by Mario Pompilio

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Orari dello studio Dal lunedì al venerdì 8-21 Sabato 9-13

Privacy Policy