• Home
  • Blog
  • Sorriso perfetto per il matrimonio

Sorriso perfetto per il matrimonio

Nell’organizzazione il giorno delle nozze nulla è lasciato a caso. Tra i vestiti scintillanti e una location da favola, anche il tuo sorriso dovrà risplendere. È importante però muoversi nei tempi giusti, perché ottenere un sorriso perfetto richiede più del trucco e dell’acconciatura.

In base alle proprie necessità, sarà necessario rivolgersi al proprio dentista un mese prima del matrimonio, nel caso del solo sbiancamento dentale, fino a sei o dodici mesi prima per un approccio ortodontico.

Non di rado l’avvicinarsi del matrimonio stimola gli sposi a iniziare a prendersi cura più attivamente della propria salute dentale, per cui questo evento speciale diventa un’occasione per affrontare le giuste terapie, che donino salute ai denti e anche un migliore aspetto estetico.

La pulizia dei denti e lo sbiancamento dentale

Il trattamento di base è il primo passo per avere denti e gengive puliti. La pulizia dei denti deve essere effettuata una o due volte l’anno in base alle proprie necessità, al fine di eliminare la placca e prevenire l’insorgenza di patologie o rischi per la salute dentale: è consigliabile prenotarla una decina di giorni prima del matrimonio, per conservare una bocca pulita e fresca.

Per ottenere un sorriso smagliante è consigliato lo sbiancamento dentale, un trattamento che riduce progressivamente il colore originario dei denti rendendoli più bianchi e brillanti: in base al tipo di tecnica utilizzata, è possibile raggiungere fino ad otto toni più chiari.

È importante rivolgersi ad un professionista che sia in grado di suggerire il trattamento più adeguato alla propria situazione, ad esempio nel caso in cui si soffra di sensibilità dentale. Infine, è bene ricordare che l'effetto dello sbiancamento non dura in eterno: varia da persona e a persona e dipende da molti fattori, come ad esempio la salivazione, lo smalto e l’alimentazione.

L'ortodonzia invisibile

Per allineare una dentatura irregolare (denti storti) è necessario iniziare il trattamento molti mesi prima del matrimonio, a volte anche un anno in anticipo. Sono disponibili delle apparecchiature invisibili, comode alternative al classico apparecchio che ti permetteranno di ottenere, con un po' di impegno e dedizione, dei risultati eccezionali.

Gli allineatori trasparenti sono molto sottili, semplici da usare e adatti ad ogni età. Inoltre, se il trattamento non sarà ancora concluso per il giorno delle nozze, non preoccuparti perché le apparecchiature oltre ad essere invisibili possono essere rimosse e non compariranno nelle foto.

Le faccette dentali

Le faccette dentali permettono di correggere alcuni difetti dei propri denti, come nel caso di discromie, erosioni dentali, alterazioni nella forma e nel volume oppure in presenza di piccole fratture. Si tratta di sottili protesi composte da ceramica feldspatica o in disilicato di litio, che consentono di migliorare l'estetica del sorriso attraverso dei restauri poco invasivi.

Consigli pratici per un sorriso perfetto

  • lava i denti con regolarità dopo ogni pasto
  • utilizza il filo interdentale o la doccia orale quotidianamente
  • evita i cibi scuri e appiccicosi, che sono i principali responsabili delle macchie sui denti (es. vino rosso, caffè o aceto balsamico)
  • consuma molta frutta e verdura cruda, in quanto si tratta di alimenti ricchi di fibre, un abrasivo naturale che ti aiuterà a tenere puliti i denti
  • fai una pulizia dei denti 10 giorni prima del giorno delle nozze
  • fissa visite di controllo periodiche dal tuo dentista di fiducia
  • pianifica in anticipo tutti i ritocchi necessari per il giorno del matrimonio, consultando il dentista anche un anno prima in caso di irregolarità del sorriso.
Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Giuseppe Biasi, 29/d, 09131 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2023. Riproduzione vietata.
powered by Mario Pompilio

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Orari dello studio Dal lunedì al venerdì 8-21 Sabato 9-13

Privacy Policy