Gengive Sanguinanti

Le gengive sanguinanti sono spesso sintomo di "gengivite": una condizione clinica che si manifesta con gonfiore, dolore e, appunto, sanguinamento gengivale. Con il termine di gengivite ci si riferisce infatti a una stato di infiammazione che coinvolge le gengive, nella maggior parte dei casi a seguito di una scarsa igiene orale.

Si tratta di un’infiammazione non particolarmente grave, ma che se non trattata può degenerare e intaccare lo stato di salute dei denti in generale, con il rischio di sfociare in parodontite. Vediamo nei particolari cos’è, da cosa è provocata e come si cura la gengivite.

Le cause del sanguinamento gengivale: cos'è la gengivite?

Le cause più comuni del sanguinamento gengivale sono rappresentate dalle seguenti:

  • gengivite
  • l'assunzione di alcune tipologie di farmaci che fluidificano il sangue
  • l'utilizzo di uno spazzolino a setole dure

La gengivite, tra quelle appena indicate, è senza dubbio la causa scatenante più frequente, e si manifesta a livello dentale con arrossamenti e gonfiore.

Nonostante possa sembrare una condizione "preoccupante", in quanto capace di generare fastidio e, in alcuni casi, persino dolore, la gengivite può essere perfettamente curata, l’importante che si seguano scrupolosamente alcune accortezze e si faccia attenzione alle cause che l’hanno scatenata, in modo da non trascurarla e, per questa via, rischiare di incorrere nella c.d parodontite.

Quando la gengivite appare bisogna intervenire tempestivamente, contattando subito il dentista per effettuare un controllo dello stato dei denti interessati dall’infiammazione. La gengivite si manifesta con un intenso bruciore e rossore, in molti casi si può notare la fuoriuscita di sangue quando si lavano i denti.

Le cause della gengivite: perché è importante curarla tempestivamente?

I sintomi tipici della gengivite sono questi: arrossamento, gonfiore e sanguinamento. In alcuni casi può essere presente una fastidiosa sensazione di calore a livello gengivale. Queste manifestazioni sono generalmente provocate dall’accumulo di placca sui denti, e i batteri rappresentano proprio la principale causa scatenante di questo stato infiammatorio.

Si tratta pertanto di una patologia sostanzialmente batterica, anche se non si può escludere un’altra causa parimenti frequente: talvolta la gengivite può essere provocata da movimenti traumatizzanti sui denti, come ad esempio uno spazzolamento esageratamente forte.

La causa scatenante di una gengivite potrebbe essere legata anche gli ormoni, in particolare nel corso della gravidanza (in questo caso la gengivite viene definita in gergo medico "gengivite gravidica" o nell’adolescenza). In alcuni casi il problema potrebbe insorgere a causa della carenza di vitamine, ma esistono alcuni fattori decisamente aggravanti, che ne possono favorire l’insorgenza.

Si tratta soprattutto dei seguenti:

  • fumo
  • stress
  • diabete
  • assunzione di antidepressivi o farmaci a base di cortisone
  • cure ormonali
  • farmaci antiepilettici

Ma soffermiamoci adesso su come si cura la gengivite e come bloccare il sanguinamento gengivale.

Cosa si cura la gengivite?

In caso di infiammazione gengivale è importante ricorrere all’aiuto del medico. In via preventiva tuttavia, in attesa del riscontro medico, si consiglia di seguire una scrupolosa igiene orale, lavandosi i denti tutti i giorni per almeno tre volte dopo i pasti principali, evitando l’assunzione di cibi acidi come agrumi, aceto e pomodori (questi potrebbero aggravare sensibilmente l’infiammazione).

È consigliabile inoltre cambiare subito lo spazzolino, usandone uno a setole morbide per evitare di aggravare il sanguinamento gengivale. È importante poi rivolgersi a uno specialista per effettuare la pulizia dei denti: si tratta di una buona norma da effettuare con cadenza periodica.

Una Odontoiatria Moderna

Esami diagnositici Digitali in sede

Facciamo tutto con il massimo impegno per garantire sicurezza e qualità in ogni ambito dello studio. Vuoi conoscerci meglio?

Sappiamo quanto siano importanti le certezze!

Presso Savasta&Partners ogni giorno ci impegniamo per far vivere ai nostri pazienti un’esperienza rilassante, sicura e la più piacevole possibile. Per questo abbiamo a disposizione molteplici protocolli di sedazione qualora non bastasse il nostro approccio.

Il nostro staff è a completa disposizione per accoglierti col nostro miglior sorriso per proporti terapie trasparenti e basati sulle tue reali esigenze ed aspettative.

Accoglienza

Come raggiungerci
facilmente!

Lo studio dentistico è bel collegato dai mezzi pubblici, è presente un ampio parcheggio e i tempi di attesa sono minimi, i protocolli sicurezza rispettano i più alti standard. Clicca sul bottone e parla con una segretaria per il primo appuntamento

Studio Dentistico Savasta di Cagliari

Studio Dentistico Andrea Savasta Indirizzo: Via Giuseppe Biasi, 29/d, 09131 Cagliari CA Tel. 389 112 2722

Privacy & Cookie Policy © 2023. Riproduzione vietata.
powered by Mario Pompilio

Dott. Andrea SavastaDentista CagliariCura Parodontite Cagliari
Orari dello studio Dal lunedì al venerdì 8-21 Sabato 9-13

Privacy Policy